Italia mai vittoriosa in Bulgaria: i precedenti

di Redazione

» Sport » Italia mai vittoriosa in Bulgaria: i precedenti

Italia mai vittoriosa in Bulgaria: i precedenti

| venerdì 27 Marzo 2015 - 13:29

Poco più di ventiquattr’ore e sarà Bulgaria-Italia. Quello del Vasil Levski Stadium di Sofia sarà il diciottesimo confronto tra le due Nazionali: il bilancio dei precedenti match vede nettamente favoriti gli azzurri, con 9 vittorie a fronte dei soli 2 successi bulgari; 6, invece, i pareggi.

Sono 7 le vittorie conquistate in patria dalla selezione italiana: la più clamorosa è quella che vide la formazione allora guidata dal CT Edmondo Fabbri imporsi sui ‘Leoni’ per ben 6 reti ad 1 nell’amichevole disputata a Bologna nel 1966; fu quello il primo scontro diretto tra le due compagini.

Gli altri 2 successi sono stati conseguiti dagli azzurri in campo neutro. È il caso della semifinale contro Stoichkov e compagni nel Mondiale del 1994, decisa da una strepitosa doppietta di Roberto Baggio, e della partita giocata a Guimaraes nel 2004 in occasione dell’Europeo in Portogallo, dove furono Cassano e Perrotta a timbrare il cartellino.

I gol realizzati dall’Italia nelle sfide contro la Bulgaria sono 30, di cui 19 siglati negli incontri disputati tra le mura amiche. 21, invece, il numero dei giocatori andati a segno, una lunga lista di nomi tra cui spicca quello di Roberto Baggio: il ‘Divin Codino’ si trova davanti a tutti nella graduatoria con le sue quattro reti segnate contro i bulgari.

Tornando al presente, quello di domani sarà un appuntamento importante per la squadra di Conte, che non vuole lasciarsi sfuggire la possibilità di consolidare  il primato del Girone H, al momento in condominio con la Croazia: entrambe le squadre si trovano a quota 10 punti e condividono il gradino più alto del podio.

I tre punti contro la selezione di Ivaylo Petev consentirebbero all’Italia di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ad Euro 2016. A Buffon e compagni, inoltre, il compito di sfatare il ‘tabù Sofia’: nessun successo azzurro nei cinque precedenti in terra bulgara, dove sono arrivati soltanto 3 pareggi e 2 sconfitte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820