Papa Francesco celebra la Domenica delle Palme | e prega per le vittime dello schianto dell’Airbus

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco celebra la Domenica delle Palme | e prega per le vittime dello schianto dell’Airbus

Papa Francesco celebra la Domenica delle Palme | e prega per le vittime dello schianto dell’Airbus

| domenica 29 Marzo 2015 - 10:33

Papa Francesco ha guidato la processione delle Palme dall’obelisco all’altare, nella domenica che precede la Pasqua. Oggi con la Domenica delle Palme, inizia la settimana Santa. Dopo la processione, la Santa Messa della Passione del Signore.

Il Santo Padre era circondato da migliaia di fedeli: si celebrava anche la 30esima Giornata Mondiale della Gioventù e tra la folla dei presenti in piazza San Pietro c’erano moltissimi ragazzi di Roma e di altre diocesi. Il tema scelto da Bergoglio è stato tratto dal Vangelo di Matteo: “Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio”.

“A un Dio umile non ci si abitua mai, Dio si umilia per camminare con il suo popolo, per sopportare le sue infedeltà”, dice Papa Francesco che ricorda il mormorio del popolo contro Mosè. Il Papa ha ripercorso le vicissitudini di Gesù nel suo tormentato cammino verso la croce. Le umiliazioni che patì il figlio di Dio. “Questa è la via di Dio, la via dell’umiltà, l’unica via possibile”,  ribadisce il Santo Padre. “La via contraria a quella di Cristo è la mondanità”, ha affermato il Pontefice.

“Prendiamo esempio da coloro che rinunciano a se stessi per aiutare gli altri, i perseguitati per il solo fatto di essere cristiani: non rinnegano Gesù e sopportano con dignità insulti e oltraggi”, ha sottolineato il Pontefice.
Poi, all’Angelus, ha rivolto un pensiero e una preghiera alle vittime del disastro Germanwings:Affido alla intercessione della Vergine le vittime della sciagura aerea di martedì scorso, tra le quali vi era anche un gruppo di studenti tedeschi”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820