Che cos’è al-Shabaab

di Redazione

» Esteri » Che cos’è al-Shabaab

Che cos’è al-Shabaab

| giovedì 02 Aprile 2015 - 12:44

Gli al-Shabaab, “i Giovani”, rappresentano il gruppo islamico più potente e attivo in Somalia. Dal 2012 sono formalmente riconosciuti come cellula locale di al-Qaeda e sono inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche di numerosi governi e servizi di sicurezza occidentali.

La sua forza è stimata in settemila-novemila uomini, con un netto calo rispetto ai 14.426 guerriglieri stimati nel maggio del 2011. Il calo di miliziani è dovuto sia a screzi interni tra leader somali e la leadership centrale di al-Qaeda, sia all’azione del governo di transizione che dal 2012, grazie al sostegno della comunità internazionale, è riuscito ad agire con forza contro gli estremisti islamici.

Il leader degli al-Shabaab è Ahmed Omar Abu Ubeyda, dopo che il suo predecessore – Moktar Ali Zubeyr, anche noto come Ahmed Godane – è stato ucciso nel settembre dello scorso anno in un raid americano.

Contro il Kenya, responsabile di aver mandato propri militari a combattere il gruppo in Somalia, si sono scatenate le peggiori azioni all’estero dei miliziani somali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820