Al Zawahiri vuol sciogliere Al Qaeda | Possibile una fusione con l’Isis

di Redazione

» Esteri » Al Zawahiri vuol sciogliere Al Qaeda | Possibile una fusione con l’Isis

Al Zawahiri vuol sciogliere Al Qaeda | Possibile una fusione con l’Isis

| venerdì 03 Aprile 2015 - 17:32

Il leader di Al-Qaeda Ayman al-Zawahiri ha inviato alle cellule dell’organizzazione in tutto il mondo una sorta di rompete le righe, dando loro la possibilità di unirsi ad altri gruppi locali o anche di aderire allo Stato islamico, il Daesh o com’è più conosciuto in Italia, l’Isis, guidato da Abu Bakr Baghdadi. Lo scrive il giornale Al-Ayat. L’organizzazione fu fondata da Osama bin Laden in Afghanistan nel 1987 e in pochi anni è diventata la più grande minaccia terroristica per gli Stati Uniti e i loro alleati dei paesi occidentali, ma anche per i paesi arabi moderati.

Stando a quanto riferito da Auman Dain, già militante del movimento guidato da Zawahiri e ora collaboratore dei servizi segreti britannici, il Fronte al-Nusra siriano, che fa capo proprio ad Al Qaeda, avrebbe informato i connazionali di Ahrar al-Sham e altri gruppi islamisti attivi in Siria di voler lasciare la rete terroristica, sostenendo che l’organizzazione annuncera’ prossimamente il suo scioglimento in concomitanza con il ritiro del successore di Osama bin Laden.

Zawahiri ha assunto la guida di «Al-Qaeda» nel 2011, succedendo a Osama bin Laden, ucciso da un commando statunitense ad Abbottabad, in Pakistan, nel maggio dello stesso anno. Il ricercato Zawahiri ha favorito la diffusione dell’organizzazione annunciando una cellula in Somalia nel 2011, e il lancio di un altro ramo nel «subcontinente indiano» nel settembre 2014, da aggiungere agli altri rami di «Al-Qaeda» in tutto il mondo, in particolare nella penisola araba e il Maghreb islamico e il Sinai e Siria. Ma proprio il ramo siriano particolare è stata la ragione principale, a quanto pare, della disintegrazione di Al Qaeda, con Zawahiri che è entrato in conflitto con al -Baghdadi il quale, col suo califfato, è diventato il nuovo centro di attrazione per gli estremisti e gli integralisti islamici di tutto il mondo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820