Il vescovo di Noto canta Mengoni e Noemi: il video diventa virale

di Redazione

» Curiosità » Il vescovo di Noto canta Mengoni e Noemi: il video diventa virale

Il vescovo di Noto canta Mengoni e Noemi: il video diventa virale

| venerdì 03 Aprile 2015 - 14:58

Non nuovo a esibizioni canore durante le omelie, monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, stavolta rischia di diventare una star dopo che qualcuno ha caricato su Youtube la sua ultima performance durante la cerimonia per i cresimandi che si è svolta lo scorso 22 marzo a Scicli, nel Siracusano: il religioso ha intonato due brani di altrettanti idoli dei giovani, Noemi e Marco Mengoni, e il video spopola sui siti web.

Della cantante ha scelto “Vuoto a perdere”, mostrando doti canore non comuni: il vescovo ha insistito sul vuoto e ammonito i giovani a ritrovare se stessi aggirando “le mode dell’ipermercato, dove la gente ti guarda se hai i soldi e non il cuore”. A sostenere Staglianò nella sua intemerata anticonsumista, arrivano altri due brani di Mengoni: “Guerriero” e “Essere umani”. E così il vescovo canta: “Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri…”.

Infine chiarisce che le sue citazioni hanno una funzione pastorale: “Il vescovo – dice rivolgendosi ai fedeli che lo applaudono – deve citare per fare capire le cose, altrimenti non capiamo nulla. Se cantiamo, le cose si capiscono”. E aggiunge: “Amore può diventare una parola vuota e stupida, solo il cuore può riempire le parole del loro contenuto umano”. “‘Essere umani’ – conclude -. Vedete come Mengoni ruba i temi delle mie prediche?”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820