Menu di Pasqua vegano: i consigli per piatti gustosi e cruelty-free

di Redazione

» Cucina » Ricette » Menu di Pasqua vegano: i consigli per piatti gustosi e cruelty-free

Menu di Pasqua vegano: i consigli per piatti gustosi e cruelty-free

| venerdì 03 Aprile 2015 - 13:07

La cultura vegana si espande sempre più, complici anche le campagne sui social network che si appellano alle famiglie di tutta Italia affinché evitino la strage di agnelli e capretti, la cui carne viene comunemente usata come piatto nei menu di Pasqua e pasquetta.

Ovviamente è possibile sperimentare e proporre a parenti e amici piatti gustosi, ma soprattutto cruelty-free. Di seguito, alcuni consigli per un menu di Pasqua vegano:

  • Zuppa di Farro e patate: gli ingredienti sono farro, cipolla, patate, sedano, carote, olio extravergine, sale, pepe e pomodori da sugo ed è un primo piatto perfetto per gli amici degli animali.

 

  • Medaglioni di tofu al forno: ottimi da arricchire con ortaggi di stagione, come ad esempio delle foglie tritate di cavolo bianco. Per un gusto più intenso possono essere insaporite con spezie.

 

  • Canederli vegetariani: derivanti dalla tradizione culinaria del Trentino Alto Adige, è un piatto composto da pane a tocchetti, cipolla, porro, aglio, uova, parmigiano, spezie ed erbe aromatiche. Sono la variante vegetariana del knodel.

 

  • Scaloppine di tofu con funghi e semi di lino: un appetitoso secondo per il menu di Pasqua. Si può affettare il tofu e prepararlo sotto forma di scaloppine, da servire con funghi e semi di lino.

 

  • Arrosto di seitan: dopo la cottura del seitan in brodo vegetale, è possibile passarlo al forno o tagliarlo a fettine e renderlo croccante in padella, aggiungendo anche della salsa di soia. Durante la cottura è possibile abbinare delle patate.

 

  • Tofu marinato allo zenzero e tortino di carciofi e patate: per rendere gustoso il piatto, bisogna marinare il tofu con olio, salsa di soia, spezie e erbe aromatiche per 6-8 ore.

(Fonte: Greenme)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820