Affondo di Fitto: “Forza Italia senza regole” | Scene da un partito allo sbando

di Redazione

» Politica » Affondo di Fitto: “Forza Italia senza regole” | Scene da un partito allo sbando

Affondo di Fitto: “Forza Italia senza regole” | Scene da un partito allo sbando

| sabato 04 Aprile 2015 - 16:00

“Siamo ora in un partito senza regole, dalla testa in giù. Piaccia o no, la vecchia Forza Italia e il PdL avevano sempre rispettato statuti e regole. Da un anno, invece, siamo in una terra di nessuno, dove nulla (a Roma o sui territori) corrisponde a quanto è scritto nello statuto”.

Raffaele Fitto mette da parte la diplomazia, la pazienza e urla la sua insofferenza per la gestione del partito di Forza Italia da parte di una dirigenza senza legittimazione democratica e stretta intorno al leader per influenzarne le scelte. “Un partito con dirigenti privi di qualunque legittimazione democratica. C’è ormai un cupo bunker, costruito intorno a Silvio Berlusconi, dove pochi autonominati pretendono di decidere sulla sorte delle persone, e – peggio ancora – sulla linea politica”, ha scritto l’ex presidente della Regione Puglia sul suo blog. .

L’uscita di Fitto rende ancora più incandescente il clima in un partito che appare sempre più allo sbando, sempre più marginale nel panorama politico e senza una chiara linea politica e di condotta nell’attività parlamentare; appena pochi giorni fa, a lasciare era stato Bondi, un ex fedelissimo di Silvio Berlusconi che ieri si è sfogato contro i fuoriusciti.

Oggi il nuovo, clamoroso sfogo di Fitto, sempre più estraneo alla nuova Forza Italia.

 

 

A dettarlo le modalità di scelta delle candidature e delle alleanze per le prossime regionali. Lo dico senza asprezza e senza nulla di personale. Ma davvero pensiamo che le liste possano essere fatte e disfatte dalla senatrice Rossi, o comunque dipendere da un suo finale atto di volontà? Davvero pensiamo che dirigenti possano essere esclusi in Puglia e non solo dalle elezioni regionali e domani dalle elezioni politiche solo per aver espresso un’opinione nel dibattito di partito o per aver partecipato ad un’assemblea? Dove siamo finiti? Non eravamo, o non dicevamo di essere, un partito liberale di massa?

Siamo in un partito senza una seria e credibile linea politica. Siamo soprattutto un partito con 9 milioni di elettori in fuga. E adesso qualcuno vorrebbe anche “più bavaglio per tutti”?

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820