Storico incontro tra Obama e Castro | Si vedranno al vertice delle Americhe

di Redazione

» Esteri » Storico incontro tra Obama e Castro | Si vedranno al vertice delle Americhe

Storico incontro tra Obama e Castro | Si vedranno al vertice delle Americhe

| sabato 04 Aprile 2015 - 10:05

Storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente cubano Raul Castro, fratello di Fidel. Avverrà durante la riunione dell’Organizzazione degli Stati Americani che si svolgerà il 10 e l’11 aprile a Panama. Si tratta del primo “faccia a faccia” dei due leader che segna un importante passo avanti nel disgelo tra Cuba e gli Usa, dopo la clamorosa stretta di mano ai funerali di Nelson Mandela.

Il capo della delegazione americana ai negoziati con l’Avana, Roberta Jacobson, ha confermato che i due presidenti si vedranno ma non ha specificato quale sarà la natura del colloquio: “Il Presidente Obama sapeva, quando ha deciso di partecipare al vertice, che Cuba era stata invitata, quindi ci sarà un’interazione. I capi di Stato trascorreranno insieme la maggior parte del tempo. Ci sarà uno scambio con Raul Castro”, ha detto Jacobson, aggiungendo che “ovviamente i due si sono già parlati al telefono”.

Le relazioni tra Cuba e Stati Uniti si sono interrotte nel 1962: finora ci sono stati tre incontri tra le due delegazioni. Il primo obiettivo è la riapertura delle rispettive ambasciate ma il dipartimento di Stato statunitense ha escluso che un’eventualità del genere possa avvenire prima del summit di Panama.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820