Hacker dell’Isis oscurano Tv5 Monde | Sullo schermo appare la propaganda jihadista

di Redazione

» Esteri » Hacker dell’Isis oscurano Tv5 Monde | Sullo schermo appare la propaganda jihadista

Hacker dell’Isis oscurano Tv5 Monde | Sullo schermo appare la propaganda jihadista

| giovedì 09 Aprile 2015 - 07:33

I siti e le antenne dell’emittente francese TV5 Monde sono stati attaccati da hackers che si sono presentati come militanti dello Stato islamico, secondo il direttore della catena Yves Bigot. Il sito e la catena sono rimasti inaccessibili da mercoledì 8 fino alla mattina di giovedì 9 aprile. Su Facebook, sono stati pubblicati messaggi jihadisti: l’immagine di un volto coperto dalla kefia palestinese e la scritta Je suIs Is, a sbeffeggiare lo slogan Je suis Charlie coniato dopo la strage al settimanale satirico parigino, sotto la firma Cyber califfato.

I siti sono inaccessibili e la televisione non può trasmettere i suoi programmi. “Non siamo più in grado di trasmettere da qualsiasi dei nostri canali. I nostri siti e le nostre reti sociali non sono sotto il nostro controllo, e mostrano tutte le richieste dello Stato islamico”, ha detto l’amministratore delegato di TV5Monde.

L’attacco, partito mercoledì notte è stato “senza precedenti e di vasta portata”, ha aggiunto il direttore del digitale, Hélène Zemmour. Gli hacker hanno inviato un video di propaganda. Il gruppo di hacker ha rivolto un messaggio al presidente francese Francois Hollande: “Hai fatto un errore imperdonabile inviando truppe contro Daech, il nome alternativo del califfato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820