L’ex deputato Mercadante si consegna in carcere | La Cassazione aveva confermato la sua pena

di Redazione

» Cronaca » L’ex deputato Mercadante si consegna in carcere | La Cassazione aveva confermato la sua pena

L’ex deputato Mercadante si consegna in carcere | La Cassazione aveva confermato la sua pena

| giovedì 09 Aprile 2015 - 10:00

L’ex deputato regionale di Forza Italia, Giovanni Mercadante, al quale ieri la Cassazione ha confermato una condanna a 10 anni e otto mesi per associazione mafiosa, si è consegnato oggi alla polizia penitenziaria del carcere palermitano di Pagliarelli per scontare la pena.

Mercadante era stato condannato in primo grado, poi assolto in appello. La Cassazione annullò e rinviò alla Corte d’Appello per un nuovo processo.

Radiologo, 67 anni, parente dello storico boss di Prizzi Tommaso Cannella, secondo l’accusa, Mercadante sarebbe stato medico di fiducia delle cosche e punto di riferimento dei boss nel mondo della politica. Indagato già in passato, la sua posizione venne archiviata per due volte. Poi, nel 2006, la svolta nell’inchiesta e l’arresto. A carico dell’ex deputato, alle accuse dei pentiti, si aggiunsero le intercettazioni ambientali realizzate nel box del capomafia Nino Rotolo, luogo scelto dai clan per i loro summit. Nei colloqui, registrati per oltre un anno, il nome di Mercadante è emerso tante volte, collegato sempre ad affari illeciti. Per l’accusa l’ex parlamentare azzurro sarebbe stato “pienamente inserito nel sodalizio criminoso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820