Presero a calci in testa un tifoso juventino: pene ridotte per due ultras del Toro

di Redazione

» Sport » Presero a calci in testa un tifoso juventino: pene ridotte per due ultras del Toro

Presero a calci in testa un tifoso juventino: pene ridotte per due ultras del Toro

| giovedì 09 Aprile 2015 - 11:52

È destinata a far discutere la decisione della Corte d’appello di Torino di ridurre le condanne inflitte in primo grado a tre ultras del Toro processati per il caso del tifoso juventino aggredito e preso a calci in testa davanti allo stadio, nel 2012, prima del derby.

Nonostante le deformazioni permanenti al volto riportate dal tifoso bianconero (costretto anche a sottoporsi a numerose operazioni), i giudici hanno stabilito che non si è trattato di tentato omicidio, quanto di lesioni gravi.

Le pene scendono quindi da nove a due anni di carcere (con la condizionale) per due imputati, e da otto e mezzo a uno e mezzo per un terzo. Confermata l’assoluzione per un quarto ultras.

Il tifoso juventino, che non faceva parte di gruppi organizzati, venne aggredito mentre stava raggiungendo da solo a piedi lo stadio. Per Marco Moda, uno degli avvocati difensori “la sentenza è giusta perché ha ricondotto la vicenda, senza sminuirne la gravità, in una situazione dal punto di vista giuridico più aderente alla realtà. A mio avviso, infatti, l’accusa di tentato omicidio era una forzatura”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820