Google brevetta un filtro contro gli spoiler | Basta anticipazioni su Facebook e Twitter

di Redazione

» Cronaca » Google brevetta un filtro contro gli spoiler | Basta anticipazioni su Facebook e Twitter

Google brevetta un filtro contro gli spoiler | Basta anticipazioni su Facebook e Twitter

| venerdì 10 Aprile 2015 - 13:16

Una vera e propria guerra contro gli “spoiler” che si tratti di libri, film, serie o programmi televisivi. Google infatti starebbe pensando a un filtro ad hoc per evitare le anticipazioni – da molti indesiderate – che spesso circolano sulle piattaforme social, come Facebook o Twitter.

A darne notizia è Cnet News, il quale anticipa che Google avrebbe già depositato u n brevetto. Il filtro proposto dal brevetto di Google – che non è detto però arrivi con un prodotto ai consumatori – sarebbe in grado di identificare gli spoiler e di rimuoverli dal flusso di post e cinguettii fino a quando non si è in pari con le puntate in onda, oppure non si arriva alla fine di un volume.

Il sistema non è un filtro grossolano ma un meccanismo che terrà conto, nel caso delle serie tv ad esempio, degli episodi che l’utente ha guardato. Se un contenuto verrà ritenuto spoiler apparirà come censurato, ma l’utente avrà comunque facoltà con un click di vederne il contenuto. Non potrà dire però di non essere stato avvisato.

Quello degli spoiler sui social network è un “problema” per milioni di appassionati di serie tv. Qualche mese fa ad esempio finì nella bufera lo stesso account ufficiale della serie “The Walking Dead” (in onda anche in Italia) che pubblicò sulla sua pagina Facebook l’addio a uno dei personaggi principali dopo la messa in onda dell’episodio sulla costa Est degli Usa e prima (a causa del fuso orario) del palinsesto della costa Ovest.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820