Mille migranti salvati in un giorno | Uno trovato morto su un barcone

di Redazione

» Cronaca » Mille migranti salvati in un giorno | Uno trovato morto su un barcone

Mille migranti salvati in un giorno | Uno trovato morto su un barcone

| sabato 11 Aprile 2015 - 11:13

Sono quasi mille i migranti salvati nella giornata di venerdì 10 aprile dalla Guardia Costiera in tre differenti operazioni di soccorso.
Le segnalazioni sono giunte alla Centrale Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera tramite telefono satellitare. Le unità con migranti in difficoltà si trovavano tutte in un tratto di mare a circa 30 miglia dalle coste libiche. In zona sono stati dirottati vari mercantili ed inviate Nave Fiorillo CP 904 e una motovedetta classe 300, entrambe della Guardia Costiera.

Anche la Marina Militare ha partecipato alle operazioni di soccorso, raggiungendo uno dei barconi con il pattugliatore Orione, impegnato in vigilanza pesca, e prendendo a bordo 222 migranti, tra cui un cadavere, poi trasbordati sulle 2 unità della Guardia Costiera.

Altri 235 migranti sono stati presi a bordo dal mercantile Cape Bon, con l’assistenza di Nave Fiorillo. L’unità sta dirigendo verso il porto di Augusta.

L’ultimo barcone è stato soccorso da due mercantili, il City of Hamburg e il Maersk Regensburg, che hanno preso a bordo rispettivamente 93 e 429 migranti e dirigono ora verso Porto Empedocle.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820