Verifiche sui piloni del viadotto Himera sulla A19 | La frana ha interessato anche la Sp 24

di Redazione

» Cronaca » Verifiche sui piloni del viadotto Himera sulla A19 | La frana ha interessato anche la Sp 24

Verifiche sui piloni del viadotto Himera sulla A19 | La frana ha interessato anche la Sp 24

| sabato 11 Aprile 2015 - 10:11

Tecnici e personale dell’Anas sono al lavoro sul viadotto Himera dell’autostrada A19 Palermo-Catania che nel pomeriggio di venerdì 10 aprile ha ceduto per un movimento franoso che ha in interessato il versante a monte della carreggiata al km 57,500, a 500 metri dallo svincolo di Scillato. La frana ha coinvolto almeno 3 pile del viadotto ‘Imera’, una delle quali si è inclinata determinando un forte spostamento dell’impalcato nella direzione della carreggiata, in direzione Palermo.

Il fenomeno potrebbe non essersi esaurito e, per tenerlo sotto controllo, è stato immediatamente disposto un sistema di monitoraggio degli spostamenti della struttura per valutare anche l’eventuale interessamento della carreggiata adiacente, in direzione Palermo, che sino ad ora non appare interessata da alcun dissesto.

L’autostrada A19, quindi, al momento rimane chiusa nel tratto compreso tra Scillato e Tremonzelli, in entrambe le direzioni.  Il fenomeno franoso ha anche interessato la strada provinciale 24, nel tratto adiacente all’autostrada, che rimane anch’essa chiusa al traffico.

Per i mezzi leggeri in direzione Catania è istituita l’uscita obbligatoria a Buonfornello, proseguendo sulla SS120 fino a Tremonzelli; mentre per i mezzi pesanti è indicato il percorso sull’autostrada A20, in direzione Messina. In Direzione Palermo, è istituita per tutti i veicoli l’uscita obbligatoria a Tremonzelli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820