Sudan, urne aperte per le presidenziali | In 13 milioni al voto, Hassan al Bashir favorito

di Redazione

» Esteri » Sudan, urne aperte per le presidenziali | In 13 milioni al voto, Hassan al Bashir favorito

Sudan, urne aperte per le presidenziali | In 13 milioni al voto, Hassan al Bashir favorito

| lunedì 13 Aprile 2015 - 12:31

Aperte le urne in Sudan per le elezioni presidenziali e parlamentari. Il voto – che riguarda circa 13 milioni di elettori registrati – proseguirà per tre giorni in tutto il paese, tranne che in alcune aree del Kordofan meridionale e del Darfur centrale, dove le forze governative combattono varie milizie ribelli.

Nelle altre regioni, riporta l’agenzia di stampa Misna, sono 75.000 i poliziotti dispiegati per garantire la sicurezza degli 11.000 seggi in cui in sudanesi dovranno scegliere tra 3,500 candidati alle parlamentari e 14 aspiranti presidenti. Favoriti, comunque, sono il presidente uscente Omar Hassan al-Bashir e il suo Partito nazionale del congresso (Ncp), visto il boicottaggio dichiarato dalle principali forze d’opposizione.

Mukhtar Al-Assam, capo della commissione elettorale locale, si è tuttavia detto sicuro che sarà possibile far svolgere in maniera “libera e corretta” un voto che, a suo parere, ha come alternativa “il caos”. Di monitorarlo si incaricheranno osservatori della Lega araba, dell’Organizzazione della conferenza islamica (Oic), dell’Unione Africana e dell’ organismo regionale Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad).

Nessuna missione è stata invece inviata dall’Unione Europea: la rappresentante di Bruxelles per la politica estera, Federica Mogherini, ha infatti sostenuto che queste elezioni “non potranno produrre un risultato credibile, con legittimità in tutto il paese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820