Al via il Panormvs street food festival: festa del sapore e della tradizione culinaria

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Al via il Panormvs street food festival: festa del sapore e della tradizione culinaria

Al via il Panormvs street food festival: festa del sapore e della tradizione culinaria

| martedì 14 Aprile 2015 - 15:23

Il festival del cibo da strada siciliano organizzato dal Comune di Palermo e patrocinato da Expo Milano 2015, dal 18 al 19 aprile dalle 10 alle 24, trasformerà piazza San Domenico e l’intero capoluogo siciliano nella capitale italiana dello street food. Inserita nella programmazione della Settimana dell’Ospitalità, quella del Panormvs Street Food Festival sarà una coloratissima festa del sapore e della tradizione culinaria, pensata per celebrare e onorare la grande varietà di pietanze e specialità di cibo da passeggio di Palermo.

“Questa splendida iniziativa – ha detto il sindaco Leoluca Orlando nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi a villa Niscemi – è un modo per scoprire quanto la nostra città sia apprezzata nel mondo, anche dal punto di vista del cibo di strada. Non è un caso, infatti, che secondo una classifica internazionale della prestigiosa rivista Forbes e del noto portale Virtualtourist.com, Palermo sia al quinto posto nel mondo per la qualità del cibo di strada e la prima città in Europa. È un motivo di vanto per tutti i palermitani che bisogna coltivare perché, attraverso il cibo di strada, si portano avanti le antiche tradizioni della nostra città. Questo – ha concluso il sindaco Orlando – è l’anno zero per questa iniziativa che diventerà un appuntamento fisso”.

Il villaggio dastronomico ospiterà 19 tra gli street fooder palermitani più conosciuti: Antica Panelleria da Nino, Bar Lucchese, Chioschetto della cattedrale, Dainotti’s, Elenka, Francesco re della porchetta, Friggi-toria da Arianna, La Sfincioneria, L’Angolo della Frutta, Le pizzette di Benny, Nino Santa Maria, Nino u Ballerino, No figghiu ru zu Gino, Panineria Zio Aldo, La corte dei Normanni, Viviana Merlino, Zia Pina, Ganci alla Cala, La Cubana, Ferro di Cavallo.

All’interno del festival spazio anche per “Expo Village” dove apprezzare i prodotti enogastronomici e i manufatti dei più abili artigiani della Sicilia. Ma a caratterizzare la due giorni vi sarà anche una gustosa gara gastronomica per nominare il miglior Street Fooder della Sicilia. Aperta a tutti gli operatori street food partecipanti, le degustazioni dei piatti in gara si terranno il 18 aprile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820