Morte Bovolenta, assolti i medici | Per il giudice “il fatto non sussite”

di Redazione

» Cronaca » Morte Bovolenta, assolti i medici | Per il giudice “il fatto non sussite”

Morte Bovolenta, assolti i medici | Per il giudice “il fatto non sussite”

| martedì 14 Aprile 2015 - 14:13

Matteo Scarpa e Maurizio Mambelli, i due medici accusati di omicidio colposo dopo l’improvvisa morte del campione di volley Vigor Bovolenta, stroncato il 24 marzo 2012 da un malore cardiaco mentre stava disputando una partita del campionato di B2 sul campo di Macerata, sono stati assolti perché “il fatto non sussiste.

I due avevano rilasciato l’idoneità sportiva a Bovolenta: Scarpa per il 2011 e Mambelli per il 2012. Il Pm Filippo Santangelo aveva chiesto l’assoluzione, ma per insufficienza di prove, mentre il Tribunale, in accoglimento delle richieste della difesa, ha assolto gli imputati per l’insussistenza del fatto a loro imputato.

La sentenza “riconosce la correttezza dell’operato dei sanitari nell’effettuazione della visita per il rilascio dell’idoneità agonistica”, hanno affermato le difese esprimendo soddisfazione. L’autopsia chiarì che la morte di Bovolenta avvenne come conseguenza di una “trombosi acuta con fibrillazione della coronopatia destra per grave aterosclerosi”. I familiari di Bovolenta avevano già revocato la loro costituzione come parti civili ed erano stati risarciti dalle assicurazioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820