Viadotto crollato, le aziende di trasporto fanno la conta dei danni

di Redazione

» Cronaca » Viadotto crollato, le aziende di trasporto fanno la conta dei danni

Viadotto crollato, le aziende di trasporto fanno la conta dei danni

| mercoledì 15 Aprile 2015 - 12:06

Costa un milione e mezzo di euro al giorno alle aziende di trasporto il blocco dell’autostrada Palermo – Catania provocato dal cedimento di un pilone del viadotto Himera, con conseguente deviazione del traffico.

Sono queste le cifre fornite dall’associazione Trasportounito che ha tenuto conto del numero dei veicoli coinvolti che devono effettuare percorsi alternativi, l’aumento medio di 5 ore di guida per i conducenti, il maggiore consumo di carburante per un importo medio di 200 euro e l’obbligo, per molti veicoli, di utilizzare la tratta sull’autostrada a pedaggio Catania-Messina e Messina-Palermo.

Trasportounito ritiene quindi indispensabile “il varo di un vero e proprio piano di emergenza che consenta un ripristino dell’infrastruttura in tempi record; in caso contrario sarà inevitabile una protesta sempre più marcata da parte delle aziende di autotrasporto”.

Il ministro delle Infrastrutture Delrio, durante il sopralluogo, ha detto che serviranno due anni per ripristinare la normalità ma ha assicurato la realizzazione di una “bretella” che possa servire per tamponare la situazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820