Viadotto Himera: Class action contro la P.a. | Gravissimi i danni per l’economia siciliana

di Redazione

» Cronaca » Viadotto Himera: Class action contro la P.a. | Gravissimi i danni per l’economia siciliana

Viadotto Himera: Class action contro la P.a. | Gravissimi i danni per l’economia siciliana

| giovedì 16 Aprile 2015 - 18:35

Adiconsum, Confcommercio, Confindustria, Confartigianato e la Cisl di Palermo e Trapani hanno avviato una class action contro la pubblica amministrazione per il cedimento del viadotto Himera che ha provocato l’interruzione dell’autostrada Palermo-Catania e gravissimi danni all’economia siciliana.

Le associazioni hanno dato mandato all’avvocato Alessandro Palmigiano di agire affinchè la pubblica amministrazione si attivi immediatamente per risolvere il disservizio. La legge prevede che qualora non vi sia risposta, o un programma di intervento, entro 90 giorni dalla diffida, le associazioni che fanno ricorso possono chiedere al Tribunale amministrativo di emettere un provvedimento, nominando, se del caso, un apposito commissario che possa, sulla base delle risorse esistenti, supplire all’eventuale inerzia o ai ritardi della pubblica amministrazione.

Per il risarcimento dei danni le associazioni chiederanno di accedere agli atti per verificare se vi siano delle responsabilità di Anas o di altri soggetti per quanto accaduto.

“È evidente – si legge in una nota congiunta – che Anas, quale ente proprietario dell’autostrada, aveva un preciso obbligo di manutenzione in maniera diligente e costante. Se emergerà dagli atti che vi erano, o vi potevano essere, delle avvisaglie di questo crollo e che Anas (o altri enti) non ha fatto tutto quanto in suo potere per intervenire, è evidente che ciò la potrebbe esporre a delle azioni risarcitorie da parte dei cittadini o dalle imprese danneggiate”. I danni per le imprese siciliane sono stimati in miliardi di euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820