Alfano: “Affondare i barconi degli scafisti” | Boldrini: “Libia divisa, come agiamo?”

di Redazione

» Cronaca » Alfano: “Affondare i barconi degli scafisti” | Boldrini: “Libia divisa, come agiamo?”

Alfano: “Affondare i barconi degli scafisti” | Boldrini: “Libia divisa, come agiamo?”

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 10:00

“Ci sono negoziati in corso con Unione Europea e Onu per avere un mandato internazionale per la lotta ai mercanti di morte, e per affondare i loro barconi prima che partano”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a ‘Di Martedi’‘, su La7. Questa “azione mirata” nei confronti degli scafisti “la possiamo fare noi ma è necessario coinvolgere una coalizione internazionale”.

“La nostra richiesta è molto chiara: ottenere azioni mirate nei confronti della Libia in un quadro di legalità internazionale”, ha spiegato ancora Alfano, “che impediscano la partenza dei barconi dei nuovi schiavisti e stroncare così la più’ macabra agenzia di viaggio esistente”. Tuttavia, “da soli non lo possiamo fare, perché sarebbe una dichiarazione di guerra”, ha ribadito Alfano, e “non è possibile andare con le nostre navi senza un mandato internazionale”.

E scoppia la polemica con la presidente della Camera Laura Boldrini che trova  poco probabile l’ipotesi formulata dal ministro dell’Interno.”È facile fare slogan,ma poi bisogna farle le cose”. Per affondare i barconi “bisogna avere l’autorizzazione del Paese in cui sono. Qual è l’autorità a cui si chiede, se la Libia è divisa e non c’è un governo? O c’è un accordo con un’autorità locale che ha già identificato un barcone come proprietà di trafficanti altrimenti quale barca affondiamo”,osserva Boldrini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820