L’Arabia annuncia la fine dei raid in Yemen | I ribelli Houthi tornano subito all’attacco

di Redazione

» Esteri » L’Arabia annuncia la fine dei raid in Yemen | I ribelli Houthi tornano subito all’attacco

L’Arabia annuncia la fine dei raid in Yemen | I ribelli Houthi tornano subito all’attacco

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 11:38

Milizie ribelli Houthi hanno attaccato una brigata militare regolare nella città centrale yemenita di Taiz, innescando la reazione della coalizione guidata dall’Arabia Saudita che ha effettuato un attacco aereo subito dopo la conquista della base militare.

La mossa dei ribelli è arrivata dopo che l’Arabia Saudita aveva annunciato martedì 21 aprile la sospensione della campagna di attacchi aerei contro le milizie Houthi, e aveva dichiarato che avrebbe appoggiato una soluzione politica per portare la pace in Yemen. Ma i sauditi hanno aggiunto che continueranno a intervenire, se necessario.

La conquista della base della 35^ brigata corazzata, a Taiz, è avvenuta dopo pesanti combattimenti che hanno causato decine di morti e feriti. La brigata era rimasta fedele al presidente saudita Abedrabbu Mansour Hadi e le sue truppe avevano resistito a un assedio una settimana di quasi una settimana delle milizie Houthi e deii loro alleati.

Un rappresentante della Mezzaluna Rossa ha detto che le squadre mediche non erano state in grado di accedere alla zona intorno alla base “a causa degli intensi combattimenti.”

Una coalizione Arabia Saudita guidata sta conducendo l’operazione Tempesta decisiva contro gli Houthi, autori di un colpo di stato nello Yemen, e a sostegno del presidente riconosciuto a livello internazionale, Abdrabbu Mansour Hadi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820