Meteo, il 25 aprile promette bene | Via libera alle gite fuori porta

di Redazione

» Meteo » Meteo, il 25 aprile promette bene | Via libera alle gite fuori porta

Meteo, il 25 aprile promette bene | Via libera alle gite fuori porta

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 18:27

‘Promette abbastanza bene’ il Ponte del 25 aprile a livello meteorologico, almeno al Centrosud dove il sole si dovrebbe alternare alle nuvole ma senza pioggia. Precipitazioni sono invece previste a Nord, specialmente nella seconda parte di domenica, mentre sabato il tempo sarà per lo più nuvoloso. Non splenderà il sole e le temperature non saranno forse da anticipo d’estate come in questi giorni, ma – secondo le previsioni del Centro Epson Meteo – gli italiani non dovranno comunque rinunciare alla gita fuori porta.

“Il campo di alta pressione che si estende dalla Gran Bretagna al Nord Africa e protegge anche il nostro Paese e l’Europa centrale – spiegano i meteorologi del Centro – si indebolirà nei prossimi giorni, ma, almeno inizialmente, con poche conseguenze: domani un piccolo nucleo di aria instabile (una “goccia fredda”) influenzerà il tempo soprattutto delle aree alpine e prealpine centro-orientali. Nel fine settimana, infine, il tempo dovrebbe risultare discreto”.

Se oggi c’è il sole su quasi tutte le regioni e sono previsti picchi di 25 gradi al Centronord, domani, a causa del transito di una debole perturbazione in arrivo dal Nord Africa, sottolineano i meteorologi, si avrà in tutto il Paese una nuvolosità irregolare e variabile che lascerà spazio di tanto in tanto a delle schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo, tranne all’estremo Nordest e le condizioni di instabilità sono in aumento sulle Alpi orientali, Dolomiti, Prealpi venete e friulane con alcune precipitazioni. Le temperature sono previste in calo al Nord e nelle regioni tirreniche. Schiarite al Nordest, sul medio Adriatico e sulle Isole sono invece previste venerdì, che sarà caratterizzato da una nuvolosità più densa su Nordovest, regioni tirreniche e meridionali.

Il Ponte del 25 aprile, sempre secondo il Centro Epson Meteo, sarà invece a due facce, con tempo complessivamente discreto al Centrosud e possibilità di piogge a Nord, dove il cielo sarà nuvoloso da sabato, mentre il tempo sarà variabile sulle regioni peninsulari e in Sardegna. Qualche pioggia cadrà sul nord del Piemonte, nord della Lombardia e aree montuose del Nordest. Domenica, infine, è prevista nuvolosità variabile sulla Toscana e al Nord con precipitazioni che insisteranno sull’alta Toscana, Levante ligure, aree alpine e prealpine del Nordovest e si intensificheranno nel pomeriggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820