Monito degli Stati Uniti all’Iran | “Non inviate armi nello Yemen”

di Redazione

» Esteri » Monito degli Stati Uniti all’Iran | “Non inviate armi nello Yemen”

Monito degli Stati Uniti all’Iran | “Non inviate armi nello Yemen”

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 07:42

Il governo americano ha inviato un messaggio “molto diretto” a quello iraniano sollecitandolo a non inviare nello Yemen armi che potrebbero minacciare il traffico navale nella regione.

Nel Mar Arabico sono presenti nove cargo iraniani, e non si hanno notizie sul loro contenuto, che ha spinto il Pentagono a inviare nell’area la portaerei Theodore Roosevelt e l’incrociatore Normandy.

Nel corso di un’intervista rilasciata al programma televisivo “Hardball” di Msnbc, Barack Obama h sottolineato che le navi americane stanno in quel posti per “assicurare che la navigazione resti libera”. “Ciò che abbiamo mandato a dire a Teheran -ha continuato- è che se vi sono armi dirette a fazioni dentro lo Yemen che potrebbero minacciare la navigazione, allora questo sarebbe un problema.

“Secondo le notizie, le navi potrebbero cercare di consegnare le armi per sostenere i ribelli Houthi nello Yemen”, ha detto il colonnello dell’esercito Usa Steve Warren, del Dipartimento della difesa americano”.

“Loro non hanno dichiarato le loro intenzioni o [indicato] che cosa hanno intenzione di fare. Avendo navi americane nella regione”, ha detto Warren, “manteniamo l’opzione di intervenire nel caso in cui la situazione dovesse deteriorarsial punto da creare un problema o una minaccia per la libertà di navigazione o le vie di navigazione o per la sicurezza marittima in generale”.

Nei giorni scorsi, gli Stati Uniti hanno rafforzato la presenza navale del Golfo arabico, anche alla luce dell’invio di unità militari nella zona da parte dell’Iran.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820