Si chiude l’era dello scontrino fiscale | Il governo introduce la fatturazione elettronica

di Redazione

» Economia » Si chiude l’era dello scontrino fiscale | Il governo introduce la fatturazione elettronica

Si chiude l’era dello scontrino fiscale | Il governo introduce la fatturazione elettronica

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 07:54

Addio allo scontrino a fini fiscali ma resta comunque l’obbligo della fattura su richiesta del cliente, necessaria ad esempio per la garanzia o comunque per dimostrare un acquisto. E’ quanto prevede uno dei decreti legislativi in materia fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri.

Il decreto prevede che “per tutti i soggetti che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi (essenzialmente il settore del commercio) è prevista la facoltà di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi, in sostituzione degli obblighi di registrazione. L’opzione ha effetto per cinque anni e si estende di quinquennio in quinquennio.

In sostanza si tratta del superamento dello scontrino a fini fiscali. Resta comunque fermo l’obbligo di emissione della fattura su richiesta del cliente (necessaria ad esempio per attivare una garanzia, o per dimostrare un avvenuto acquisto)”. “Per i gestori dei distributori automatici la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati e’ obbligatoria. Per i soggetti che scelgono di avvalersi della fatturazione elettronica vengono meno gli obblighi di comunicazione relativi al cosiddetto ‘spesometro’ e alle ‘black lists’. Inoltre, beneficiano di rimborsi Iva piu’ veloci”.

Il decreto introduce anche l’utilizzo facoltativo della fatturazione elettronica. Dal 1° gennaio 2017, sarà possibile l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute. Si potrà quindi disporre di un lasso di tempo congruo per predisporre l’infrastruttura tecnologica.  Per agevolare le imprese nell’uso del nuovo strumento telematico l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile gratuitamente, a decorrere dal 1° luglio 2016, il servizio base per la predisposizione del file contenente i dati della fattura e il suo invio.

Novità riguardano pure per i controlli fiscali che potranno essere effettuati, anche ‘da remoto’,  riducendo così gli adempimenti dei contribuenti ed evitando di ostacolare il normale svolgimento delle attività. Viene poi esclusa la duplicazione nella richiesta di dati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820