Ucciso Giovanni Lo Porto, le reazioni

di Redazione

» Cronaca » Ucciso Giovanni Lo Porto, le reazioni

Ucciso Giovanni Lo Porto, le reazioni

| giovedì 23 Aprile 2015 - 17:43

La tragica uccisione di Giovanni Lo Porto, della quale il presidente americano si è assunto la piena responsabilità, ha scatenato subito una serie di commenti.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica: “Lo Porto si trovava in una terra lontana in missione di solidarietà. È stato un portatore dei nostri valori di pace e di dialogo internazionale. Partecipo al grande lutto della famiglia e sono vicino al mondo della cooperazione internazionale che, per l’aggravarsi delle situazioni di crisi, è sempre più esposto a insidie e rischi gravissimi”.

Matteo Renzi, presidente del Consiglio: “L’Italia porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Giovanni Lo Porto. Esprimo profondo dolore per la morte di un italiano, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. Le mie condoglianze vanno anche alla famiglia di Warren Weinstein”.

Piero Grasso, presidente del Senato, ha telefonato ai familiari di Giovanni Lo Porto a cui ha espresso “dolore e sgomento” per la morte del cooperante di pace definendolo “un uomo che ha dedicato la sua vita agli altri”.

Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati: “Grande dolore per la perdita di Giovanni Lo Porto, coraggioso uomo di pace. Vicinanza mia e di Montecitorio alla sua famiglia”, ha scritto via twitter.

Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri: “Giovanni Lo Porto è morto per un tragico e fatale errore dei nostri alleati americani riconosciuto dal Presidente Obama” ma “la responsabilità della sua morte e della morte di Warren Weinstein è integralmente dei terroristi contro i quali confermiamo l’impegno dell’Italia con i nostri alleati.Di fronte alla sconvolgente notizia sono innanzitutto vicino al dolore di sua madre e di tutti i suoi familiari. Le tragiche circostanze che hanno portato alla sua uccisione rendono ancora più drammatica la sua morte”.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo: “Siamo profondamente addolorati per la notizia della morte del palermitano Giovanni Lo Porto, la cui drammatica vicenda abbiamo seguito con trepidazione e in stretto contatto con la famiglia e con la Farnesina. A nome mio, e da parte dell’intera Amministrazione comunale, voglio esprimere il nostro più sentito cordoglio ai familiari. Il Governo italiano chieda all’esecutivo statunitense – che si faccia luce sulla dinamica dell’operazione che ha portato alla morte del nostro concittadino. Il sindaco Orlando ha disposto che in occasione dei funerali del ragazzo ucciso, sarà proclamato il lutto cittadino

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820