Scuola, il ministro Giannini tira dritto | “Mi hanno insultata, sono degli squadristi”

di Redazione

» Politica » Scuola, il ministro Giannini tira dritto | “Mi hanno insultata, sono degli squadristi”

Scuola, il ministro Giannini tira dritto | “Mi hanno insultata, sono degli squadristi”

| domenica 26 Aprile 2015 - 09:24

“Mi hanno insultata, parolacce irripetibili. Non mi hanno permesso di parlare, in un luogo pensato per discutere: una Festa dell’Unità. Erano disinteressati ad ascoltare quello che avevo da dire. Come li vuole chiamare, quei cinquanta di Bologna. Squadristi. Insegno linguistica da tempo e non trovo altro termine. Sono stata aggredita da cinquanta squadristi. Vivaddio, solo verbalmente”. È lo sfogo del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, in un’intervista a Repubblica, dopo la contestazione a Bologna.

Giannini afferma che le hanno urlato contro “slogan senza tempo, che potevano essere adattati, indifferentemente, a cinque, dieci, quindici anni fa. ‘No alla privatizzazione’, ma noi non privatizziamo niente. ‘No ai soldi alle paritarie’, ma noi non diamo soldi alle scuole paritarie. Una signora mi urlava: ‘Vogliamo la formazione’. Ma è quello che stiamo facendo, di grazia. La negazione della verità si era trasformata in una contestazione surreale”. Aggiunge poi che “le urla antidemocratiche non mi fermano”, pertanto continuerà a presentare il ddl ‘la Buona scuola’ in giro per l’Italia.

Secondo Giannini, anche “il sindacato si è arroccato su posizioni che non guardano al merito. Il mio non è un pregiudizio, è un giudizio”. Quanto alle modifiche che si stanno decidendo in commissione, afferma che il governo è d’accordo con i cambiamenti che migliorino la Buona scuola, che in ogni caso a “metà giugno” sarà legge.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820