Liberate 200 ragazze prigioniere di Boko Haram | Offensiva dell’esercito in Nigeria

di Redazione

» Esteri » Liberate 200 ragazze prigioniere di Boko Haram | Offensiva dell’esercito in Nigeria

Liberate 200 ragazze prigioniere di Boko Haram | Offensiva dell’esercito in Nigeria

| martedì 28 Aprile 2015 - 23:24

Almeno 200 ragazze e 93 donne prigioniere degli integralisti di Boko Haram sono state liberate dall’esercito nigeriano che ha annunciato di aver distrutto tre campi dei terroristi. L’offensiva dell’esercito è in corso da alcuni giorni nella foresta di Sambisa, nel nordest del Paese. Non è stato confermato se nel gruppo di quelle liberate, ci sono le ragazze di Chibok, il villaggio dove Boko Haram ad aprile dello scorso anno rapì oltre 200 studentesse da una scuola.

Intanto, a Damasak, località liberata da Boko Haram il 24 marzo, sono stati scoperti centinaia di cadaveri sotterrati in fosse comuni o lasciati a marcire nella foresta. I terroristi di Boko Haram in fuga da Damasak, avevano rapito centinaia di civili. Proprio un mese fa era rimbalzata la notizia: nel corso della ritirata gli jihadisti avevano portato con loro oltre 400 persone, molte le donne e i bambini, di cui si erano perse le tracce, dopo aver lasciato sul terreno almeno altri 50 cadaveri.

Fonti attendibili hanno riferito che molti dei corpi ritrovati negli ultimi giorni erano “decomposti” e disseminati per le strade, mentre altri sono stati scoperti all’interno di case, in fosse comuni e lungo il fiume, in secca in questo periodo dell’anno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820