Immigrazione, tensione a Strasburgo | Juncker: “Anormale lasciare sola l’Italia”

di Redazione

» Europa » Immigrazione, tensione a Strasburgo | Juncker: “Anormale lasciare sola l’Italia”

Immigrazione, tensione a Strasburgo | Juncker: “Anormale lasciare sola l’Italia”

| mercoledì 29 Aprile 2015 - 15:48

Duro l’attacco del presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker alla plenaria di Strasburgo: “Dal Consiglio Ue risposte immediate ma insufficienti”. “Se si chiudono le porte, è chiaro che la gente entra per la finestra: dobbiamo lavorare a fondo per aprire le porte e agire sull’immigrazione in regola”, prosegue Juncker.

Il leader Ue ha poi avvertito: “È stato un grave errore aver interrotto Mare Nostrum, perché ha provocato gravi perdite di vite umane. E triplicare Triton è stato solo un ritorno alla norma. Anormale è stato lasciare sola l’Italia”.

In Aula, a Strasburgo, diversi eurodeputati del Pd hanno inscenato una toccante manifestazione. L’eurodeputato Pd Renato Soru è entrato al dibattito sulle tragedie in mare tenendo in mano le ciabatte di due immigrati, padre e figlio, giunti sulle coste del nostro Paese. “La loro tragedia è arrivata fino a qui con i loro oggetti”, ha detto intervenendo alla plenaria. Altri oggetti di migranti e richiedenti asilo sono stati esposti dai deputati del Pd in diversi punti del palazzo di Strasburgo. “Portiamo il loro spirito fino a qui”, ha detto ancora Soru.


Dal leader della Lega Nord Matteo Salvini è arrivato un violento attacco: “Presidente Juncker, per quanto tempo ancora intende finanziare gli scafisti? Provo vergogna per chi come lei sta affamando 500 milioni di europei e vuole aprire le porte agli africani. Ma chi la paga?”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820