Palermo – Fiorentina nel giorno di Falcone | Orlando: “rinvio o niente Barbera per l’Italia”

di Redazione

» Cronaca » Palermo – Fiorentina nel giorno di Falcone | Orlando: “rinvio o niente Barbera per l’Italia”

Palermo – Fiorentina nel giorno di Falcone | Orlando: “rinvio o niente Barbera per l’Italia”

| mercoledì 29 Aprile 2015 - 19:53

Il  Comune di Palermo litiga con la Lega di Serie A per la decisione di far giocare Palermo Fiorentina alle 18 di sabato 23 maggio, proprio in corrispondenza con l’anniversario della strage di Capaci dove morirono i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Ma per il sindaco di Palermo la data della partita va spostata.

 

La partita, spiega la Lega di Serie A, potrebbe essere anticipata a venerdì 22 alle 20,45 nel caso in cui la squadra viola si qualificasse alla finale di Europa League. Intanto, però, il Palermo ha annunciato che, se la data dovesse essere confermata, predisporrà tutte le iniziative possibili affinché venga adeguatamente ricordata la memoria del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta. “La nostra Società dedicherà, comunque, questa partita alla memoria di Falcone”.

Il presidente della società rosanero, Maurizio Zamparini, ha aggiunto che “Il Palermo Calcio dedicherà la partita del 23 maggio alla memoria di Giovanni Falcone con una serie di iniziative volte a riempire lo stadio, per ricordare con amore e passione un grande uomo. La squadra chiederà di giocare con il segno di lutto al braccio e spera di ringraziarlo con una vittoria”.

Il primo cittadino di Palermo, in una nota, ha minacciato il clamoroso boicottaggio della Nazionale: “Sarebbe grave – ha scritto il sindaco Orlando in un comunicato – se la Lega calcio di serie A decidesse di far giocare la partita Palermo-Fiorentina il 23 maggio alle ore 18, giorno e ora in cui la nostra città onora la memoria di Giovanni Falcone e degli agenti della scorta che hanno dato la vita per servire lo Stato”, e aggiunge: “Speriamo che ci sia un ripensamento, altrimenti saremmo costretti ad intraprendere iniziative di protesta. Infatti, laddove venisse confermata la coincidenza fra l’orario della partita e l’orario dell’anniversario dell’eccidio di Capaci il sindaco non presterà il consenso a tenere la partita della Nazionale con la Bulgaria a Palermo”. La partita dell’Italia è in programma domenica 6 settembre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820