Nigeria, l’esercito libera altre 234 donne | A segno un altro colpo contro Boko Haram

di Redazione

» Cronaca » Nigeria, l’esercito libera altre 234 donne | A segno un altro colpo contro Boko Haram

Nigeria, l’esercito libera altre 234 donne | A segno un altro colpo contro Boko Haram

| sabato 02 Maggio 2015 - 16:19

Sono state liberate altre 234 fra donne e ragazze dalla foresta di Sambisa, roccaforte dei terroristi di Boko Haram nel nord-est del paese. Il numero complessivo di donne dichiarate liberate nel corso di questa settimana sale a oltre 677. La liberazione è arrivata non appena le forze armate nigeriane hanno dispiegato le truppe di terra dopo raid aerei negli accampamenti della foresta di Sambisa che si crede sia l’ultimo avamposto degli estremisti islamici.

Secondo qualche racconto alcune donne avrebbero contrastato le truppe dell’esercito, con i militanti di Boko Haram che le avrebbero usate come scudo umano armato.

‘Un altro gruppo di 234 donne e bambini è stato liberato tra le estremita’ di Kawuri e Konduga della foresta di Sambisa giovedi”’, questo il  messaggio apparso sull’account ufficiale Twitter del quartiere generale della Difesa nigeriana postato oggi.

Il presidente Goodluck Jonathan, il cui mandato scade questo mese, aveva detto che la foresta è l’ultimo presidio dei militanti islamici e si impegnava a ”consegnare una Nigeria completamente libera da roccaforti terroristiche”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820