Google: un doodle musicale per celebrare Bartolomeo Cristofori

di Claudia Argento

» Google » Google: un doodle musicale per celebrare Bartolomeo Cristofori

Google: un doodle musicale per celebrare Bartolomeo Cristofori

| lunedì 04 Maggio 2015 - 11:12

Il Google doodle che compare oggi sulla homepage del motore di ricerca è dedicato ad un italiano, Bartolomeo Cristofori, in occasione del trecentosessantesimo anniversario della nascita.

Cliccando sul doodle interattivo  viene riprodotta la melodia “Gesù gioia degli uomini” di Johann Sebastian Bach ed è possibile variare l’intensità del suono muovendo il cursore presente sulla parte destra dell’animazione, incrementando o diminuendo così la forza di percussione sulle corde. E la “passione” dell’esecuzione!

Ma chi era Bartolomeo Cristofori? Nato a Padova il quattro maggio del lontano 1655, egli fu noto come cembalaro, ossia come costruttore di strumenti musicali a corde dotati di tastiera. Tuttavia Cristofori divenne noto per l’invenzione del fortepiano. Grazie al sostegno della famiglia dei Medici, presso la quale lavorò intorno al 1690, Bartolomeo costruì il fortepiano sostituendo al meccanismo dei salterelli quello dei martelletti con scappamento, in modo tale da poter variare a piacimento l’intensità del suono a seconda della pressione esercitata sui tasti.

Inizialmente il fortepiano non riscosse molto successo, ma nel tempo divenne di fondamentale importanza per la costruzione del pianoforte, strumento ancora oggi utilizzato dai musicisti di tutto il mondo.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820