Ondata di caldo estivo per le regioni del Sud | Il picco sarà mercoledì, punte oltre i 35 gradi

di Redazione

» Cronaca » Ondata di caldo estivo per le regioni del Sud | Il picco sarà mercoledì, punte oltre i 35 gradi

Ondata di caldo estivo per le regioni del Sud | Il picco sarà mercoledì, punte oltre i 35 gradi

| lunedì 04 Maggio 2015 - 13:12

Oggi un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna determinerà un’altra giornata nuvolosa al Nord, ma con poche piogge più che altro confinate alle zone alpine. Al Centrosud invece – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – si rafforza l’anticiclone nord-africano che per tutta la prima parte della settimana occuperà il Mediterraneo lasciando ai margini il Nord Italia dove un po’ di instabilità insisterà a ridosso delle Alpi.

Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ondata di caldo estivo grazie alla risalita di aria sahariana: si toccheranno e supereranno i 30 gradi, ma con punte massime anche oltre i 35 nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. L’apice sarà raggiunto mercoledì.

Se nella giornata di lunedì sono previste deboli piogge soprattutto su Alpi e Prealpi e in esaurimento quasi ovunque dal tardo pomeriggio, temperature in sensibile aumento in Emilia Romagna e al Centrosud con valori pomeridiani fino a 27-28 gradi, ma con punte anche oltre i 30 gradi sulla Sardegna occidentale e nelle zone interne della Sicilia; al Nord invece massime intorno ai 20 gradi. Questo il dettaglio delle previsioni sulle temperature: 15 gradi per Aosta, 18 gradi per Trento, 19 gradi per Cuneo, Torino, Bolzano, 20 gradi per Genova, 21 gradi per Imperia, Novara, Venezia, 22 gradi per Milano, Treviso, Trieste, Rimini, 23 gradi per Bergamo, Udine, 24 gradi per Brescia, Piacenza, Verona, Pisa, Olbia, 25 gradi per Ancona, Campobasso, Grosseto, Pescara, Brindisi, Catanzaro, Crotone, Napoli, Taranto, Messina, 26 gradi per Bologna, Perugia, Bari, Lamezia, Lecce, Reggio Calabria, 27 gradi per Firenze, Rieti, Roma, Viterbo, Potenza, Catania, Cagliari, 28 gradi per L’Aquila, Trapani, 29 gradi per Palermo, 32 gradi per Alghero e 33 gradi per Sassari.

Martedì invece al Centrosud è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento passeggero più che altro al mattino, ad alta quota. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso: non mancheranno ampie schiarite specialmente nel settore di Nordest. Nel pomeriggio primi rovesci sparsi o isolati temporali sulle Alpi occidentali, in estensione tra sera e notte ad alto Piemonte e alta Lombardia. Caldo in intensificazione in tutto il Centrosud, dove il termometro supererà diffusamente i 30 gradi.

In alcune zone si potranno anche superare i 35 gradi: in particolare nelle zone interne del Sud, in Sicilia e in Sardegna. Il caldo risulterà a tratti anche afoso a causa dei venti di Scirocco, che soffieranno moderati soprattutto sul mar Tirreno e nel Canale di Sicilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820