Puntatori laser contro i piloti di aereo | Allarme sicurezza: cresce il numero dei casi

di Redazione

» Cronaca » Puntatori laser contro i piloti di aereo | Allarme sicurezza: cresce il numero dei casi

Puntatori laser contro i piloti di aereo | Allarme sicurezza: cresce il numero dei casi

| mercoledì 06 Maggio 2015 - 15:37

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) lancia un allarme: sempre più spesso vengono puntata contro i piloti dei raggi laser, durante le delicate fasi dell’atterraggio.

Ad Orio al Serio, in particolare, nel 2014 sono stati segnalati 48 casi. I piloti, che vengono disturbati durante le operazioni di volo all’interno delle cabine, allertano la torre di controllo, ma per la polizia di frontiera non è sempre facile fermare i teppisti specie se si muovono al buio e vicino l’autostrada. E poi questi puntatori possono essere facilmente nascosti.

Lo racconta al Corriere di Bergamo Maria Grazia Santini, comandante della polizia di frontiera, secondo cui “gli incoscienti si piazzano a ridosso dell’autostrada. I piloti fanno partire subito la segnalazione e noi la trasmettiamo alla questura o ai carabinieri. Purtroppo il tutto avviene al buio e i piloti, che stanno eseguendo manovre delicate, possono dare soltanto indicazioni poco precise”.

Inoltre, avverte Ansv, i fasci, che possono illuminare fino a 10 chilometri di distanza e che colpiscono gli occhi di un pilota, possono causare “improvvisa e temporanea cecità o possibili danni permanenti agli occhi“. Secondo gli investigatori i “ragazzi che non si rendono conto della gravità di ciò che fanno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820