Qatar 2022, arrestata una troupe tedesca: ombre e sospetti su Blatter

di Redazione

» Sport » Qatar 2022, arrestata una troupe tedesca: ombre e sospetti su Blatter

Qatar 2022, arrestata una troupe tedesca: ombre e sospetti su Blatter

| mercoledì 06 Maggio 2015 - 15:17

L’ombra della corruzione si allarga sui mondiali di Russia e Qatar. A Doha, durante la registrazione del documentario «The Selling of Football – Sepp Blatter e il potere della Fifa», una troupe televisiva composta da giornalisti e tecnici dell’Ard e della Westdeutscher Rundfunk (Wdr) è stata arrestata. L’emittente aveva denunciato in diverse occasioni, negli ultimi anni, la gestione dei preparativi per la Coppa del Mondo del 2022 e le condizioni dei lavoratori del paese.

Per diverse settimane lo staff tedesco ha tentato senza fortuna di ottenere il permesso di girare chiedendo colloqui con alti funzionari del governo in merito alle riforme del diritto del lavoro e sulle condizioni di vita dei lavoratori migranti. La troupe è stata arrestata quindi mentre stava girando insieme ai lavoratori nella capitale del Qatar.

In seguito la troupe è stata interrogata dalla Sicurezza di Stato davanti al pm. Dopo 14 ore è stata liberata nel mezzo della notte senza però che i dipendenti Wdr potessero lasciare il Qatar per i successivi 5 giorni visto che il ministro degli Esteri non aveva dato loro il permesso. Macchine fotografiche, pc portatili e cellulari sono stata confiscati e restituiti alla troupe solo dopo quattro settimane. Tutti i dati sono stati cancellati e parte delle apparecchiature sono state danneggiate.

Un membro del Comitato esecutivo della Fifa coinvolto nelle elezioni, ha successivamente ammesso ad Ard che sono stati conclusi degli affari con aziende leader in Russia e Qatar prima della concessione dei tornei. Il Presidente del Comitato tecnico di valutazione della Fifa aveva già classificato le proposte di Russia e Qatar con feedback negativi, ma le due nazioni hanno comunque prevalso contro rivali di alto profilo, come Inghilterra, Belgio e Paesi Bassi, USA e l’Australia.

Il documentario fornisce anche la prova dell’appropriazione indebita di fondi di sviluppo Fifa da parte di un presidente della federazione africana – rende noto un comunicato dell’Ard – che avrà diritto di voto per l’elezione del Presidente Fifa che si tiene il prossimo 29 maggio. Documenti bancari provano il ricevimento dei corrispondenti pagamenti e prelievi in contanti delle somme dal conto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820