Tratta di esseri umani, risoluzione Onu dell’Italia | Una proposta contro i “trafficanti” di migranti

di Redazione

» Esteri » Tratta di esseri umani, risoluzione Onu dell’Italia | Una proposta contro i “trafficanti” di migranti

Tratta di esseri umani, risoluzione Onu dell’Italia | Una proposta contro i “trafficanti” di migranti

| mercoledì 06 Maggio 2015 - 17:47

L’Italia in prima fila contro il traffico di migranti. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha presentato ai Paesi europei del Consiglio di Sicurezza dell’Onu una proposta per una bozza di risoluzione contro i trafficanti di migranti. L’obiettivo è di ottenere “un quadro legale” per colpire le organizzazioni criminali che gestiscono i flussi dei clandestini dai paesi africani verso l’Italia e l’Europa.

Sul documento, i membri europei del Consiglio di Sicurezza hanno già raggiunto un accordo che dovrebbe essere concluso con la presentazione della bozza sull’emergenza immigrazione nel Mediterraneo entro lunedì 18 maggio. da quella data in poi dovrebbero cominciare le discussioni con gli altri membri non europei del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, fino alla sua approvazione definitiva. Secondo alcune indiscrezioni, nel testo sarebbe anche contenuta una norma che, in caso di estrema necessità, prevede l’autorizzazione all’uso della forza contro le bande criminali che trasportano i disperati da una sponda all’altra dei due continenti.

La proposta italiana è stata comunicata ai Paesi europei membri del Consiglio di sicurezza, Gran Bretagna e Francia oltre ai non permanenti Spagna e Lituania, e in questa settimana verrà fatta circolare tra gli altri componenti. “Mi auguro che venga approvata nel giro di una decina di giorni”, ha detto Gentiloni, ammettendo che “non sarà facile perché per la prima volta questo tema approda in consiglio di sicurezza, ma sono fiducioso”. La stesura di un provvedimento contro la tratta di esseri umani, ha precisato Gentiloni “darà la possibilità di effettuare singole operazioni contro i trafficanti”.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820