Fiumicino, i voli in partenza dai Terminal 1 e 5 | Riaperto transito di strade e treni /FT /VD

di Redazione

» Cronaca » Fiumicino, i voli in partenza dai Terminal 1 e 5 | Riaperto transito di strade e treni /FT /VD

Fiumicino, i voli in partenza dai Terminal 1 e 5 | Riaperto transito di strade e treni /FT /VD

| giovedì 07 Maggio 2015 - 07:27

Chiuso fino alle 14 l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”, di Fiumicino, a causa di un incendio divampato nella notte. Le fiamme nel terminal dei voli internazionali, che è stato chiuso ed evacuato. I Vigili del fuoco hanno domato l’incendio: tre persone sono rimaste intossicate dal fumo, non ci sono né vittime né feriti. L’Adr, il sito degli aeroporti di Roma, ha comunque comunicato che i primi voli partiranno in anticipo rispetto all’orario di riapertura dello scalo e cioè intorno alle 12.

Alle compagnie aeree Alitalia, Klm e Air France, già operanti normalmente nel Terminal 1, si aggiungeranno anche l’Etihad e la Emirates; mentre tutti gli altri vettori saranno assicurati dal Terminal 5, quello dedicato ai voli sensibili in cui sono ospitate le compagnie americane e l’El Al. Inoltre, al Terminal 1 sono state predisposte delle postazioni mobili per il controllo dei documenti da parte degli agenti della Polizia di frontiera.

GUARDA L’OPERATIVO DEL VOLI IN DIRETTA SUL SITO ADR

Secondo una prima ricostruzione, il fuoco sarebbe partito dal Terminal 3 dell’aeroporto dove i Vigili del fuoco lavorano con 15 squadre. Le autostrade per Fiumicino sono state riaperte, in particolare la Roma-Fiumicino, in direzione aeroporto, e lo svincolo della Roma-Civitavecchia, che sono però congestionate dal traffico.

Sono molti i negozi distrutti nell’incendio, che si è sviluppato all’interno dell’area commerciale al piano -1 del Terminal e ha interessato un’area di circa 400 metri quadrati. Secondo i primi accertamenti della Procura di Civitavecchia, che sta indagando, il rogo non sarebbe di origine dolosa ma si sarebbe sviluppato da un quadro elettrico vicino a un punto di ristoro. Le fiamme si sarebbero poi propagate lungo i cavi: l’antincendio avrebbe funzionato regolarmente ma quando è scattato, le fiamme erano già troppo alte per spegnersi.

I vigili del fuoco, spenti i roghi, stanno verificano se ci sono ancora piccoli focolai all’interno delle controsoffitto che sovrasta tutta la galleria commerciale andata a fuoco. Sarebbero state infatti proprio le condutture dell’aria condizionata una delle cause dell’ampio diffondersi del rogo.

Ripreso anche il traffico ferroviario, che era stato sospeso nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma. Il servizio Leonardo Express che collega Termini all’aeroporto adesso è tornato è operativo così come i treni della linea Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza era stata ridotta a un convoglio ogni mezz’ora.

Solo tredici voli in arrivo da paesi extra Schengen sono stati autorizzati all’atterraggio, per il resto rimane confermato fino alle 14 il blocco. L’aria nella zona dell’incendio risulta ancora irrespirabile ed è ancora visibile da alcuni chilometri la colonna di fumo. Si registrano chilometri di auto in fila tra Ostia e la cittadina di Fiumicino. Il Campidoglio ha offerto al prefetto Gabrielli, impegnato nel coordinamento dei soccorsi, la disponibilità della polizia municipale e degli uomini del servizio civile. Inoltre sono stati messi a disposizione di Aeroporti di Roma autobus per i servizi logistici, dagli spostamenti lungo le piste e verso gli aeromobili a quelli per gli spostamenti tra un terminal e l`altro. Un impegno per attenuare i disagi per le migliaia di passeggeri e per permettere il ripristino del corretto funzionamento del “Leonardo da Vinci” che, pur non ricadendo nel territorio del comune di Roma, è lo scalo della città e il principale hub del Paese.

Le partenze dei voli gestiti da Alitalia all’aeroporto di Fiumicino riprenderanno alle 14. Nel frattempo, Alitalia, per assistere i passeggeri che devono rientrare in Italia, ha predisposto la partenza di alcuni voli ferry (solo equipaggio a bordo) per le seguenti destinazioni: AZ 628 Roma-Chicago, AZ 602 Roma-New York JFK, AZ 630 Roma-Miami, AZ 620 Roma-Los Angeles, AZ 808 Roma-Tel Aviv, AZ 548 Roma – Mosca. Sono in partenza alcuni voli ferry per destinazioni europee, con lo solo scopo di decongestionare l’aeroporto e di riallineare l’operativo. Alitalia informa inoltre che sono in arrivo i seguenti voli: AZ611 New York JFK-Roma; AZ615 Boston-Roma AZ 631 Miami-Roma, AZ 853 Abu Dhabi-Roma, AZ 507 Tirana-Roma, AZ1354 Trieste- Roma, AZ1432 Torino-Roma, AZ 477 Budapest-Roma, AZ 809 Tel Aviv-Roma. “Vista la congestione e la limitazione dell’infrastruttura aeroportuale – scrive Alitalia in una nota – tutti i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio sono pregati di recarsi in aeroporto con congruo anticipo. Alitalia si scusa ulteriormente per il disagio che i nostri passeggeri stanno subendo insieme a noi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820