Un miliardo nella cassaforte della casa al mare | Gli eredi esultano, ma… è tutto in lire!

di Claudia Argento

» Curiosità » Un miliardo nella cassaforte della casa al mare | Gli eredi esultano, ma… è tutto in lire!

Un miliardo nella cassaforte della casa al mare | Gli eredi esultano, ma… è tutto in lire!

| giovedì 07 Maggio 2015 - 11:30

Un miliardo di vecchie lire sono state ritrovate dentro alla cassaforte di un appartamento che una coppia di coniugi vicentini, morti tra il 2008 e il 2010, aveva acquistato a Malta per trascorrervi le vacanze e che poi aveva lasciato in eredità ai parenti.

Secondo il “Gazzettino”, non avendo figli, i due avevano destinato l’immobile alla parente più prossima. La donna non era mai andata a Malta, ma a Natale del 2014 ha mandato un nipote a controllare ed è stato lui a fare la “deludente” scoperta. Purtroppo, infatti, si tratta solo di carta straccia, dato che le lire sono fuori corso da tredici anni e che i tempi per convertirle sono ormai scaduti.

Al momento le banconote sono ancora a Malta: non è possibile, infatti,  portarle fuori dall’isola. Secondo la legge, è previsto prima il deposito in banca e, poi, lo spostamento fuori dai confini via bonifico. Tuttavia, finora nessun istituto di credito maltese ha accettato di dare il via all’operazione. Per adesso i soldi sono in una cassetta di sicurezza. In seguito, si vedrà che farne.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820