Gaming online, una tendenza sempre più globale

di Redazione

» Tecnologia » Gaming online, una tendenza sempre più globale

Gaming online, una tendenza sempre più globale

| venerdì 08 Maggio 2015 - 09:14

Il mondo del gioco online ha subito una infinità di cambiamenti nel corso degli ultimi anni e nonostante sia già una tendenza globale, il 2015 potrebbe essere l’anno decisivo nella storia del settore. Fin dall’esordio dei primi siti online di poker e casinò, comparsi poco prima del 2000, i giocatori hanno gradualmente chiesto più realismo e più opzioni di gioco.

Agli inizi, gli operatori del settore avevano l’obiettivo principale di porre le basi, cioè affinare il software che determina in modo casuale l’esito dei giochi e fissare le regole per il flusso di gioco.

Poiché il settore è cresciuto e parallelamente è migliorata la tecnologia, i sistemi di gioco sono ben consolidati e gli sviluppatori hanno la libertà di esprimere il loro lato creativo; i principali operatori possono vantare una serie di novità che migliorano esponenzialmente la user experience sulle loro piattaforme.

Il gioco online diventa più accessibile e tutto il mondo pone maggiore attenzione al settore, gli operatori sono ora costretti a innovare continuamente.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Certamente l’industria iGaming fornirà sempre una più ampia varietà di giochi e data la natura virale di Internet, presto ci aspettiamo qualcosa di nuovo, la così detta “killer application”. Tuttavia i giochi tradizionali come la roulette rimangono sempre i più adatti per i giochi di casinò online, perché sono conosciuti da migliaia di persone in tutto il mondo. L’aumento dei siti di social networking, delle applicazioni e degli smartphone obbliga gli operatori a integrare questi nuovi sviluppi nelle loro strategie di marketing.

I giochi antichi rivivono nuova vita e alcuni operatori del settore hanno captato la potenzialità di giochi antichi ma dal fascino intramontabile, è il caso di Starcasino che propone il gioco Baccarat, anche in versione live. Non sappiamo con certezza dove il Baccarat abbia avuto origine, di sicuro è un gioco molto antico, la sua storia si perde tra secoli e continenti. Inevitabilmente si sono generate diverse varianti che però hanno mantenuto lo stesso stile di fondo ed il fascino che lo contraddistinguono come gioco per giocatori d’azzardo.

La necessità di una maggiore protezione è diventata una grande preoccupazione. L’industria dell’iGaming oggi ha la necessità di geolocalizzare i giocatori e controllarne i movimenti; non è importante solo per i giocatori, ma anche per gli operatori stessi. Il vantaggio immediato di individuare la posizione dei giocatori è di individuare i criminali in modo più efficiente. Inoltre, come con il perfezionamento della tecnologia di geolocalizzazione, gli operatori avranno presto la possibilità di bloccare i trasgressori in base alla loro posizione.

Il mondo del gioco online senza dubbio attraversa ancora problemi legati alle regolamentazione dei vari Paesi. L’Italia, ad esempio, ha permesso il cash gaming online dal 2011, altri Paesi, come la Romania, sono in un momento di forte cambiamento; con un’ordinanza approvata poco sullo scadere del 2014, la Romania ha formulato un programma che appare come una vera e propria rivoluzione per l’industria del gioco d’azzardo e il Paese si prepara ad abbassare le tasse di gioco, rilasciare delle licenze a tempo determinato e di aprire agli operatori stranieri. Quindi, grazie alle regolamentazioni favorevoli e alle nuove tendenze tecnologiche, l’industria potrà sperare di prosperare a lungo nel futuro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820