Ritrovato il libro di Garcia Marzquez rubato | Lo stavano vendendo in un mercatino

di Redazione

» Cultura » Ritrovato il libro di Garcia Marzquez rubato | Lo stavano vendendo in un mercatino

Ritrovato il libro di Garcia Marzquez rubato | Lo stavano vendendo in un mercatino

| sabato 09 Maggio 2015 - 08:55

È stata ritrovata la copia della prima edizione di “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez rubata alla fiera del libro di Bogotà la all’inizio di maggio. Lo ha riferito la polizia colombiana.

Il volume è stato trovato nel barrio La Perseverancia di Bogotá, dove si tiene un mercatino del libro usato. Quando i ladri hanno sentito forte la pressione della polizia, lo hanno abbandonato in uno stand, dentro una scatola. Secondo gli investigatori, i ladri stavano per venderlo a una cifra di 120mila pesos colombiani, circa 45 euro. Era stato anche offerto a collezionisti all’estero, interessati a comprarlo a una cifra ben superiore. Il volume è stato restituito al libraio che lo aveva prestato alla fiera del libro, Alvaro Castillo. 

la riconsegna della copia di cent'anni di solitudine rubata
Il libro era stato sottratto da una teca chiusa a chiave durante la manifestazione, quest’anno dedicata allo scrittore premio Nobel. È una delle ottomila copie pubblicate nel 1967 dalla casa editrice argentina Sudamericana. Una copia autografata dall’autore, come quella rubata a Bogotà, è quotata su internet fino a 23 mila dollari.

Il libro reca un’iscrizione di García Márquez: “Per Alvaro Castillo, l’antiquario del libro, come ieri e per sempre. Il suo amico, Gabriel”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820