Alonso, che sfortuna! A Montmelò il guasto è stato causato da una plastica del casco

di Redazione

» Sport » Alonso, che sfortuna! A Montmelò il guasto è stato causato da una plastica del casco

Alonso, che sfortuna! A Montmelò il guasto è stato causato da una plastica del casco

| lunedì 11 Maggio 2015 - 16:27

Emergono nuove ed incredibili verità sullo stop di Fernando Alonso nello scorso Gran Premio di Spagna. Il boss della McLaren, Eric Boullier, ha infatti rivelato come a fermare la monoposto dello spagnolo sia stata una plastica del casco: “È stato lo ‘strappo’, abbiamo un video che lo conferma”.

Lo “strappo” è la striscia di plastica trasparente che i piloti staccano dalla visiera quando è sporca. Alonso l’ha tolta al giro 27, e la plastica “è andata dritto al tubo del freno”.

“La plastica ha soffocato l’uscita di aria, bloccando la refrigerazione. Pertanto, la temperatura è salita subito in fretta. Il liquido dei freni ha iniziato ha surriscaldarsi causando il malfunzionamento di tutto l’impianto. È una pura coincidenza che lo ‘strappò sia rimasto bloccato proprio lì”.

Il ritiro è avvenuto al 28esimo giro a causa di un problema ai freni che lo ha costretto al rientro ai box, dove ha mancato il punto di frenata sulla piazzola rischiando di travolgere il suo meccanico.

Boullier ha poi sottolineato che in futuro bisognerà ripensare alla disposizione delle strisce: “Ovviamente i piloti ne hanno bisogno, ma forse dovremmo ripensare a come predisporre il momento dello strappo per evitare problemi del genere”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820