Pillola dei 5 giorni dopo: da adesso in farmacia senza ricetta

di Redazione

» Salute » Pillola dei 5 giorni dopo: da adesso in farmacia senza ricetta

Pillola dei 5 giorni dopo: da adesso in farmacia senza ricetta

| lunedì 11 Maggio 2015 - 18:39

Da sabato scorso la pillola dei cinque giorni dopo è disponibile nella farmacie italiane senza obbligo di ricetta e di test di gravidanza. L’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato la determina in Gazzetta Ufficiale, dando la possibilità di ottenere senza prescrizione la pillola per la contraccezione d’emergenza, EllaOne. Per le minorenni sarà, invece, richiesta la ricetta del medico, da rinnovare ogni volta.

La delibera dell’Aifa è dovuta alla decisione presa dalla Commissione europea che consentirà l’accesso a EllaOne in tutti gli stati membri dell’UE, sulla base del riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano) della maggior efficacia e della sicurezza della nuova pillola, rispetto alla precedente, sempre se assunta durante le prime ventiquattro ore.

“Dal suo lancio nel 2009” ha commentato Alberto Aiuto, Direttore Generale di HRA Italia: “Dal suo lancio nel 2009, EllaOne è stato considerato tra i professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d’emergenza e finora è stato utilizzato da oltre tre milioni di donne in settanta paesi nel mondo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820