Barcellona in finale di Champions League | Il Bayern vince 3 a 2 ma non basta

di Redazione

» Sport » Barcellona in finale di Champions League | Il Bayern vince 3 a 2 ma non basta

Barcellona in finale di Champions League | Il Bayern vince 3 a 2 ma non basta

| martedì 12 Maggio 2015 - 20:40

In finale ci va il Barcellona stellare ed è il verdetto più giusto. All’andata la formazione spagnola aveva demolito il Bayern nell’ultimo quarto d’ora approfittando anche di una migliore condizione atletica e della straordinaria bravura dei suoi uomini migliori. All’Arena il dominio è ancora più imbarazzante. Suarez e Neymar, ispirati da uno splendido Messi, sono devastanti anche perché il Bayern difende poco e male, regalando troppi spazi e difendendo troppo “alto”.

Il Bayern, per la verità, non è nemmeno fortunato. Riapre il discorso qualificazione dopo appena sei minuti con il gol di testa di Benatia ma non sfrutta mai – soprattutto con Muller – le poche occasioni che il Barca concede. E arrivano anche i rimpianti per le assenze di Ribery e Robben (come all’andata). E così quando al 14’ Neymar tutto solo confeziona l’assist vincente per Neymar che segna a porta vuota si capisce che la qualificazione è in tasca. Il Bayern spreca l’occasione del 2 a 1 e subisce subito – colpevolmente – l’1 a 2. Ancora una difesa di burro, ancora Suarez troppo solo, ancora un assist al bacio per Neymar che segna da pochi passi.

La partita resta bellissima, perché le due squadre sanno offrire calcio di primissima qualità, ma non c’è più la tensione del risultato. Il secondo tempo serve soltanto per certificare che i tedeschi non mollano mai, nemmeno di fronte all’evidenza e appena il Barcellona lascia spazio e abbassa il ritmo la squadra di Guardiola trova la forza per segnare due bei gol che salvano l’orgoglio. Finisce 3 a 2, con grande fair play a centrocampo e l’abbraccio davvero affettuoso tra Guardiola (il maestro) e Luis Enrique (l’allievo).

 LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

47′ s.t.: Neymar costruisce una palla gol ma poi se la divora nel tentativo di servire un assist a Messi. E’ l’ultimo brivido di una bella sfida.

46′ s.t.: Goetze viene anticipato a pochi metri dalla porta, solo corner per il Bayern.

DOPPIA SOSTITUZIONE BAYERN: Entrano Goetze e Martinez, escono Schweinsteiger e Muller,

33′ s.t.: Lewandowski ci prova ancora con il sinistro, tiro deviato in angolo.

SOSTITUZIONE BARCELLONA: Entra Xavi, esce Iniesta

28′ s.t.:  GOL DEL BAYERN: Muller con un tiro a giro dal limite dell’area trova il gol del 3 a 2. L’orgoglio del Bayern permette un ribaltamento del risultato.

SOSTITUZIONE BARCELLONA: Entra Mathieu, esce Rakitic

SOSTITUZIONE BAYERN: Entra Rode, esce Lahm.

17′ s.t.: Muller è bravo a girarsi in area tra tre avversari ma tira di poco a lato.

14′ s.t.: GOL DEL BAYERN. Lewandowski controlla al limite dell’area e pesca l’angolino. E’ il pareggio per salvare la faccia.

12′ s.t.: Bernat prova la conclusione di sinistro da 15 metri ma non centra il bersaglio.

10′ s.t.: Il Bayern è svuotato, fa fatica a trascinare palla avanti. Il Barcellona amministra senza difficoltà.

SOSTITUZIONE ad inizio ripresa: Pedro prende il posto di Suarez nel Barcellona.

FINE PRIMO TEMPO

39′ p.t.: Il Bayern impreca contro la sfortuna. Tiro potentissimo di Muller da 10 metri, ter Stegen tocca come può, la palla si avvia troppo lentamente verso la porta e il portiere riesce a salvare in extremis. Il replay conferma: non è gol.

37′ p.t.: Di testa Schweinsteiger sfiora il pareggio ma ancora una volta ter Stegen compie una grande parata.

29′ p.t.: GOL DEL BARCELLONA: Bayern troppo aperto dietro, lascia ancora spazio al contropiede letale di Suarez che ha servito un altro assist fantastico per Neymar che segna comodamente da pochi passi. Qualificazione ormai in cassaforte.

28′ p.t.: Splendida azione di Lahm che ubriaca il Barca, serve Muller che tira addosso al portiere.

27′ p.t.: Occasione anche per Messi che tira troppo in fretta. Palla centrale, parata.

26′ p.t.: Occasione per Lewandowski che si ritrova la palla sui piedi in area di rigore. Il tiro è debole e viene parato.

23′ p.t.: Il Bayern ha subito psicologicamente il gol di Neymar e fatica a riorganizzarsi. Il Barca gestisce meglio la palla.

18′ p.t.: Muller di testa indirizza all’incrocio ma ter Stegen compie un miracolo e mette in corner.

14′ p.t.: GOL BARCELLONA. Inserimento di Suarez che su un assaggio al bacio di Messi si fa trovare solo davanti al portiere. Anziché tirare serve a sinistra per Neymar che segna a porta vuota. Il tridente d’attacco si conferma micidiale. Ora il Bayern deve segnarne cinque per qualificarsi.

13′ p.t.: tiro di Schweinsteiger, fuori. Il Bayern continua ad essere aggressivo.

12′ p.t.: Lewandowski in area prova a sfondare fra tre avversari ma viene fermato.

6′ p.t.: GOL DEL BAYERN. Su calcio d’angolo da destra splendida zuccata di Benatia che trova l’angolo alla destra di ter Stegen.

5′ p.t.: Subito la replica del Bayern con Muller e un sospetto fallo di mano di Piquet: l’arbitro fa proseguire, il replay gli dà ragione.

4′ p.t.: E’ il Barcellona a creare il primo pericolo. Rakitic, smarcato da Dani Alves, si presenta in area e tira all’angolino: Neuer si salva in angolo.

Ore 20.45: Puntualità massima. Via alla grande sfida.

Si parte dal clamoroso 3 a 0 dell’andata, maturato nel quarto d’ora finale grazie a uno strepitoso Messi. La qualificazione del Barcellona sembra scontata ma il Bayern ha saputo compiere clamorose rimonte

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Bayern Monaco: Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm (dal 22′ s.t. Rode), Xabi Alonso, Schweinsteiger (dal 41′ s.t. Martinez), Thiago Alcantara; Muller (dal 41′ s.t. Goetze), Lewandowski. All: Pep Guardiola.

Barcellona: Ter Stegen; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic (dal 25′ s.t. Mathieu), Busquets, Iniesta (dal 30′ s.t. Xavi); Messi, Suarez (dal 1′ s.t. Pedro), Neymar. All.: Luis Enrique.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820