Ebola, 27 persone contagiate fuori dall’Africa | Curate con terapie sperimentali, solo 5 sono morte

di Redazione

» Cronaca » Ebola, 27 persone contagiate fuori dall’Africa | Curate con terapie sperimentali, solo 5 sono morte

Ebola, 27 persone contagiate fuori dall’Africa | Curate con terapie sperimentali, solo 5 sono morte

| martedì 12 Maggio 2015 - 20:10

Sono 27 le persone contagiate fino ad oggi dal virus Ebola e trattate fuori dall’Africa. Solo cinque pazienti sono morti, mentre al momento non ce n’è nessun altro in trattamento.

I primi due operatori internazionali ad essere trasferiti dal suolo africano sono stati Kent Brantly, un medico di 33 anni, e Nancy Writebol, infermiera di 59, che facevano parte dell’organizzazione umanitaria Samaritan Purse. Entrambi sono stati curati con il siero sperimentale Zmapp. In totale negli Usa sono undici le persone curate, di cui due sono morte: si tratta del visitatore liberiano che ha portato il virus a Dallas, da cui poi si sono infettate due infermiere, e Martin Salia, un medico che si era ammalato in Sierra Leone.

INFERMIERE ITALIANO POSITIVO ALL’EBOLA

In Europa il virus è arrivato il 7 agosto del 2004, con il rimpatrio di Miguel Panares, missionario in Liberia, deceduto pochi giorni dopo. Un altro missionario nelle settimane successive è stato riportato in Spagna ma è morto, mentre un’infermiera contagiata mentre lo curava è guarita.Tre pazienti sono stati curati in Gran Bretagna, tutti guariti; due in Francia, guariti, tre in Germania, due guariti e uno deceduto, uno rispettivamente in Norvegia, Svizzera, Olanda e ovviamente Italia, tutti guariti e dimessi dall’ospedale. Poco si sa invece dei trattamenti a cui sono stati sottoposti.

Nella maggior parte dei casi i pazienti hanno ricevuto siero ottenuto dal sangue di persone guarite, mentre sulle terapie farmacologiche in quasi tutti i casi si è mantenuto uno stretto riserbo. Nel caso di Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency contagiato, sono stati usati il siero di convalescenti e quattro farmaci sperimentali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820