Test Invalsi 2015, i ragazzi boicottano la prova | E sui social postano le loro risposte… /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Test Invalsi 2015, i ragazzi boicottano la prova | E sui social postano le loro risposte… /FOTO

Test Invalsi 2015, i ragazzi boicottano la prova | E sui social postano le loro risposte… /FOTO

| martedì 12 Maggio 2015 - 15:20

Oggi per le classi seconde delle scuole superiori torna l’annuale appuntamento con il test Invalsi: ma quest’anno i ragazzi hanno deciso di boicottare i test, di organizzare manifestazioni e flash mob per ribadire che “non sono solo numeri  o solo crocette”, totalmente sfiduciati sull’utilità di queste prove.

Su due mila studenti intervistati dal portale specialistico Skuola.net, circa il 45% dei ragazzi aveva dichiarato che non sarebbe andato a scuola il giorno delle prove. L’indagine ha messo in evidenza che solo il 17% degli studenti delle superiori considera l’Invalsi un modo utile per valutare la scuola e migliorarla. La restante percentuale non è soddisfatta né dei contenuti, né delle modalità del test.

Inoltre, un buon 14% considera l’Invalsi totalmente inutile per via delle irregolarità che si verificano puntualmente. Ma a ben guardare non tutti sanno davvero di cosa si sta parlando: infatti solo uno studente su 5 ha le idee chiare su cosa sia l’Invalsi e a cosa serve.

Inoltre uno studente su 2 ha anche dichiarato che non studierà per il test, perché copierà o perché risponderà a caso. Questo, nonostante il fatto che ben il 36% degli allievi sappia perfettamente che la prova Invalsi comporterà un voto di rendimento sul registro. E non si sono lasciati sfuggire l’occasione di pubblicare sui social network alcune delle risposte che hanno dato…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820