A Roma presentati gli European Football Week | Tavecchio: “De Laurentiis? Non giudichi l’Uefa”

di Redazione

» Sport » A Roma presentati gli European Football Week | Tavecchio: “De Laurentiis? Non giudichi l’Uefa”

A Roma presentati gli European Football Week | Tavecchio: “De Laurentiis? Non giudichi l’Uefa”

| mercoledì 13 Maggio 2015 - 14:53

A poche ore dall’attesissima semifinale di ritorno tra Napoli e Dnipro, il presidente della Figc Carlo Tavecchio è tornato sulle dichiarazioni al vetriolo indirizzate dal patron azzurro De Laurentiis contro i vertici dell‘Uefa: “Ho parlato con De Laurentiis facendogli i complimenti per la partita e per la sua posizione nel mondo del calcio. Ma ogni partita ha la sua storia e i giocatori e gli arbitri sono componenti di un incontro”.

“Non possiamo valutare per un arbitraggio o una partita mal giocata una politica europea – aggiunge Tavecchio a margine della presentazione degli Special Olympics – Lo sfogo di Rafa Benitez? “Non commentiamo queste parole (“calcio italiano di m…”, ndr) perchè la federazione è un ente deputato a parlare bene e non parlare male”.

Dall’Europa League alla Champions, con la Juve in primo piano: “Speriamo ardentemente che questa nostra grande rappresentante ci porti in finale. È una piazza importante come immagine – dice il numero uno del calcio. Si evince il valore del campionato e dell’Italia e ci darebbe una mano anche per il ranking. Speriamo bene”.

Nella sede di via Allegri, però, si è parlato principalmente della 15a edizione degli European Football Week. Cinquanta paesi europei, più di 55mila atleti, per un totale di 420 eventi caratterizzeranno l’evento organizzato da Special Olympics con il supporto della Uefa in programma dal 30 maggio al 6 giugno. La settimana interamente dedicata al calcio, in Italia ha il patrocinio della Figc, della Leghe di Serie A e Serie B e Dilettanti, dell’Aia, dell’Assocalciatori e dell’Assoallenatori.

Sono circa 5.000 partecipanti coinvolti tra Atleti con e senza disabilità intellettiva in 17 tappe organizzate in 10 regioni che prevedono percorsi di avviamento al calcio unificato.”Con grande piacere diamo il patrocino a questa iniziativa che nel mondo che portano i giovani con queste particolarità ad esprimersi nel mondo del calcio – ha detto Tavecchio – È una grande chance: il calcio è gioco di squadra, permette ai giovani di incontrarsi”.

“La federazione e tutte le componenti sono a disposizione di qualsiasi iniziativa porti a scorrere il pallone a noi va benissimo siamo lieti di darvi nostro modesto contributo”. “La Figc ci ha sempre dato un contributo e una mano – riconosce il presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti -. Ci avete onorato di darci le maglie nazionale alle nostre squadre che vanno ai giochi internazionali”.

“I nostri atleti sono onorati di portare la stessa maglia che ha portato Rivera e oggi portano Buffon e altri campioni”. Per promuovere l’iniziativa, infatti, in occasione della 36a giornata di campionato di Serie A, in programma a partire da sabato 16 e fino a lunedì 18 maggio, tutte le squadre scenderanno in campo con lo striscione “Special Olympics”; gli arbitri e i capitani indosseranno le maglie, gli allenatori le sciarpe rappresentative del Movimento.

Inoltre, sui campi di Inter-Juve e Roma-Udinese, due Atleti Special Olympics, in rappresentanza della squadra di calcio che il prossimo luglio parteciperà ai Giochi Mondiali di Los Angeles, entreranno in campo insieme ai calciatori. Un’iniziativa che, grazie al supporto di B Solidale, è stata già precedentemente promossa dalla Lega Serie B, in occasione della 39/a giornata di campionato dello scorso 2 e 3 maggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820