Zamparini punta…in alto: “Assumerei il Papa come allenatore. E su Iachini…”

di Redazione

» Sport » Zamparini punta…in alto: “Assumerei il Papa come allenatore. E su Iachini…”

Zamparini punta…in alto: “Assumerei il Papa come allenatore. E su Iachini…”

| giovedì 14 Maggio 2015 - 17:28

“Gli allenatori sono figure importanti per sviluppare nei giovani una personalità matura, armonica e completa, soprattutto negli anni dell’adolescenza”. Così Papa Francesco nel messaggio inviato al cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, a proposito del ruolo che gli allenatori sportivi devono ricoprire. Un auspicio, quello del Santo Padre, che il vulcanico patron rosanero Maurizio Zamparini ha accolto con attenzione ed un pizzico di ironia.

“Il Papa parla da Maestro Supremo e dunque anche negli allenatori vede giustamente dei ‘maestri’ sia di sport che di vita. Dopo di che, ci sono i buoni maestri e i cattivi maestri e questi ultimi vanno cacciati, per il bene della società, della squadra e dei singoli calciatori – dichiara ad AdnKronos – Il Papa è un grande Maestro e un grande uomo, sulle cui posizioni sono totalmente allineato”.

Poi l’idea, scherzosa ovviamente: “Lo stimo fino al punto che sono pronto ad assumerlo come allenatore, anche domani mattina. Lo caccerei? No, no, lui è il migliore di tutti, non ci sono dubbi! Resta a vita!”. Iachini invece: “È un ottimo maestro, anche di virtù umane: se non posso avere subito il Papa, tengo lui. Umanamente, apprezzo moltissimo Ancelotti; fra quelli che ho avuto, per fare solo pochi nomi, direi Guidolin e Ventura”.

“Il buon allenatore deve infondere tecnica e valori: purtroppo i valori mancano nel nostro mondo – chiosa Zamparini – Forse, anziché fare un corso a Coverciano per gli allenatori, bisognerebbe fare un corso, magari in Vaticano, per insegnare i valori ai nostri giocatori, che oggi forse ne sono sprovvisti, dato che l’unico valore sembra essere quello di guadagnare il più possibile e il loro punto di riferimento principale, il loro allenatore, è in realtà il loro procuratore…”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820