Il maltempo piega il Nord Italia /VIDEO | Bomba d’acqua su Malpensa

di Redazione

» Cronaca » Il maltempo piega il Nord Italia /VIDEO | Bomba d’acqua su Malpensa

Il maltempo piega il Nord Italia /VIDEO | Bomba d’acqua su Malpensa

| venerdì 15 Maggio 2015 - 16:18

Il maltempo, annunciato nei giorni scorsi, sta flagellando con violenza il Nord Ovest della Penisola, mentre in Sicilia un forte vento di scirocco ha portato le temperature ben oltre le medie del periodo.

Una bomba d’acqua, con fulmini e vento, è caduta su Malpensa dalle 14 alle 15 circa di oggi, bloccando l’operatività dell’aeroporto. In un’ora sono caduti cento millimetri di pioggia e 1.900 fulmini in un raggio di 20 chilometri. La strada statale 336 risulta allagata e per tre quarti d’ora sulle piste dell’aeroporto non ci sono stati né decolli né atterraggi. Sono stati dirottati undici voli in arrivo, 5 dei quali a Linate. Lentamente nello scalo è tornata la normalità.

Vicino a Malpensa, a Somma Lombardo è stata evacuata dai vigili del fuoco una scuola superiore a Somma Lombardo, nella frazione di Case Nuove, a causa di allagamenti. Allagati anche tratti dell’autostrada A8 Milano-Varese, tra le uscite di Castronno e Solbiate Arno, e su altre strade in diverse zone della provincia, tra cui la statale 336 per l’aeroporto di Malpensa, che hanno provocato rallentamenti della circolazione

Anche a Milano e in tutta la Lombardia occidentale ha provocato ingenti danni e forti disagi il vento, mentre forti precipitazioni hanno interessato la provincia di Varese con un picco di 110 millimetri a Laveno.

Nel centro di Milano, di fronte ai giardini della Guastalla, un albero è caduto su un bus della linea 94, rompendo il parabrezza. Un passeggero è stato portato in ospedale. Bloccate le linee del tram 9 e 14, sempre per la caduta di rami. In piazza San Babila, proprio all’inizio di corso Venezia, si è staccato un pannello pubblicitario in metallo dall’alto di una facciata di un palazzo.

Un albero è caduto per il forte vento anche a Monza, in via Monti e Tognetti, in pieno centro, a poca distanza da centro scolastico Villoresi. L’albero è caduto sopra un’auto il cui conducente, un uomo di 28 anni, portato in codice verde al San Gerardo di Monza per precauzione.

Una fortissima grandinata è caduta su Torino, la mattina di venerdì 15 maggio. Le strade sono state imbiancate da uno strato di chicchi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820