Muore durante la veglia contro l’omofobia | Addio all’attivista di Palermo Nicola D’Ippolito

di Redazione

» Cronaca » Muore durante la veglia contro l’omofobia | Addio all’attivista di Palermo Nicola D’Ippolito

Muore durante la veglia contro l’omofobia | Addio all’attivista di Palermo Nicola D’Ippolito

| venerdì 15 Maggio 2015 - 13:02

Aveva partecipato prima alla veglia ecumenica per il superamento dell’omofobia e della transfobia nella chiesa di Casa Professa a Palermo. Poi, sempre ieri sera, anche alla fiaccolata che si è conclusa a piazza Pretoria. Qui Nicola D’Ippolito attivista ed ex presidente di Arcigay si è accasciato ed è morto: a nulla è valsa la rianimazione.

Forte lo sconforto tra i partecipanti alla manifestazione e tanti i messaggi di cordoglio sui social network per ricordare l’impegno profuso dall’attivista nella lotta per i diritti civili. “Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Nicola D’Ippolito, instancabile difensore dei diritti di tutti. Mi unisco al dolore dei familiari e voglio ricordare il suo grande impegno civile che ha contraddistinto la sua esistenza” ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ieri sera presente alla veglia.

Continueremo le sue battaglie – ha aggiunto Orlando – oggi farò avere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, seguendo la volontà di D’Ippolito e quella di tutti coloro che hanno partecipato ieri alla fiaccolata, la lettera aperta contro l’omofobia e la transfobia, di cui Nicola era il primo firmatario, e che io ho firmato ieri sera”. L’amministrazione comunale ha disposto, inoltre, l’inizio della raccolta firme, sin da oggi, a Palazzo delle Aquile e in tutte le otto circoscrizioni.

Intanto, Arcigay Palermo piange la scomparsa dell’ ex presidente. Daniela Tomasino, anche lei ex presidente di Arcigay, ha dichiarato: “Nicola è una parte importante della storia del movimento a Palermo: è stato e resterà un esempio per tutti noi. Se ne è andato come ha sempre vissuto, ma non posso non constatare con amarezza che, dopo anni di battaglie, se ne è andato senza poter raccogliere i frutti del suo lavoro, in un Paese che invece di iniziare a garantire diritti per tutti i cittadini continua a peggiorare in tutti i rapporti internazionali sui diritti umani e su quelli LGBTI in particolare. Adesso spetta a noi raccogliere il testimone e non rassegnarci, portando a compimento il lavoro di Nicola e di chi ci ha preceduto.”

Questa sera è prevista una veglia presso l’abitazione di D’Ippolito. I funerali dell’uomo, invece, saranno celebrati domani mattina alle ore 11 nella chiesa di San Saverio all’Albergheria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820