Scuola, blocco degli scrutini: sfida al Garante | Renzi: “Ascoltare non è assecondare”

di Redazione

» Politica » Scuola, blocco degli scrutini: sfida al Garante | Renzi: “Ascoltare non è assecondare”

Scuola, blocco degli scrutini: sfida al Garante | Renzi: “Ascoltare non è assecondare”

| sabato 16 Maggio 2015 - 13:13

Blocco degli scrutini e di tutte le attività della scuola per due giorni consecutivi successivi alla fine delle lezioni: lo hanno indetto i Cobas auspicando che l’azione di lotta riceva l’adesione anche degli altri sindacati del settore. I Cobas hanno anche programmato per il 7 giugno una manifestazione nazionale contro la ‘Buona Scuola’ del governo, che ieri ha Montecitorio ha ottenuto i primi sì. Le due giornate di blocco delle attività variano da regione a regione a seconda del termine delle lezioni.

“Chi si muove al di fuori della legge produce un danno contro gli studenti e le loro famiglie. A loro dovrà spiegare le ragioni di un eventuale blocco illegale degli scrutini”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi Roberto Alesse. “L’Autorità valuterà se la proclamazione del sindacato sia legittima”, ha aggiunto. Dal canto suo il premier Renzi ha sottolineato  che il governo “farà tesoro dei suggerimenti dei prof ma “Ascoltare non è assecondare”.

“Avremmo preferito una convocazione unitaria – precisa il portavoce dei Cobas Piero Bernocchi – ma riteniamo che vadano rotti gli indugi per dare con urgenza un forte segnale che tranquillizzi i docenti e che dimostri la legittimità della forma di lotta proposta: e per questo abbiamo indetto, auspicando fortemente che anche gli altri sindacati facciano lo stesso, il blocco degli scrutini e di ogni attività scolastica per tutto il personale per due giorni consecutivi, a partire dal giorno seguente la fine delle lezioni, differenziata per Regioni”.

E precisamente: l’8 e 9 giugno in Emilia-Romagna e Molise; il 9 e 10 in Lazio e Lombardia; il 10 e l’11 in Puglia, Sicilia e Trentino; l’11 e 12 in Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria, Campania e Veneto; il 12 e 13 in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Val d’Aosta; il 17 e 18 in l’Alto Adige.

I Cobas “ricordano ai presidi che non è possibile procedere ad alcuno scrutinio finale prima che siano terminate le lezioni (comma 7, art.192 del DLgs 297/1994) e che non si possono spostare d’ufficio scrutini già convocati nei giorni di sciopero (attività antisindacale) e che saremmo costretti a perseguire eventuali illegalità in tal senso”. “Restiamo in attesa di una nuova convocazione da parte del ‘cattivo maestro’ Renzi – prosegue Bernocchi – affinché spieghi, fra l’altro: come potrebbe un preside con centinaia di docenti nei vari plessi – che vede, al più, due o tre volte l’anno in collegio docenti – giudicarne le capacità didattiche; come lo potrebbero fare addirittura i genitori e gli studenti, assegnando aumenti salariali ad un 10% di ‘migliori’ docenti; con quali doti medianiche un preside “ingaggerà” dagli Albi territoriali docenti mai visti e conosciuti; perché dovrebbero essere i cittadini, e non lo Stato, a finanziare le scuole con il 5 per Mille”.

I Cobas, sulla base delle risposte che arriveranno, valuteranno “come proseguire la lotta, anche oltre i due giorni di blocco già indetti. Di questo discuteremo con i lavoratori nelle giornate di mobilitazione unitaria tra il 18 e il 20, in occasione del voto sul Ddl alla Camera”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820