Berlusconi ammette: “Sono fuori dalla politica” | Ma non rinuncia al sogno “repubblicano”

di Redazione

» Politica » Berlusconi ammette: “Sono fuori dalla politica” | Ma non rinuncia al sogno “repubblicano”

Berlusconi ammette: “Sono fuori dalla politica” | Ma non rinuncia al sogno “repubblicano”

| lunedì 18 Maggio 2015 - 13:28

“Ormai sono fuori dalla politica, sono soltanto qualcuno con un grande senso di responsabilità nei confronti del mio Paese…”. Sono parole cariche di significato quelle dell’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Saronno (Varese). Soprattutto alla luce della recente iniziativa per la creazione di un partito di centrodestra che raggruppi tutte le forze dell’area politica, sul modello del Partito repubblicano americano. Il leader di Forza Italia ha parlato nel corso della prima tappa di una serie di incontri a Saronno, a sostegno della campagna elettorale del candidato sindaco Pierluigi Gilli.

“Vedo nel sogno di trasformare la maggioranza numerica degli italiani (e che sia una maggioranza non si discute) in maggioranza politica organizzata l’unica possibilità per poter dare all’Italia quei cambiamenti di cui abbiamo bisogno”, ha aggiunto Berlusconi. Rispondendo a una domanda, Berlusconi ha spiegato che se dovesse fallire l’obiettivo di riunire i moderati in una unica formazione politica “l’Italia andrebbe avanti così, come un Paese difficilmente governabile e senza quella possibilità di modernizzazione che invece è assolutamente indispensabile”.

Riferendosi all’impegno di Angelino Alfano di riunire i moderati, invece, Berlusconi ha detto: “Auguri, ciascuno dice quello che vuole”.

Durante il comizio di Saronno ci sono stati alcuni disordini in platea. Un uomo è stato bloccato dalle forze dell’ordine perché avrebbe tentato di raggiungere il leader di Forza Italia. Sotto il palco si è creato un parapiglia, poi risolto grazie all’intervento delle forze dell’ordine. “Voleva aggredire uno di noi o il presidente. Le forze dell’ordine sono state pronte ed è stato evitato uno spiacevole episodio”, ha detto Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi, commentando l’accaduto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820